Maliseti Tobbianese e Calcio Seano 1948 uniscono le loro forze sottoscrivendo un accordo di collaborazione per la stagione sportiva 2018/19.

Dalla sinergia tra le due società, nata dalla condivisione di un sistema di valori sportivi ed educativi, prende avvio un progetto ambizioso che vuole catalizzare l’attenzione di famiglie e ragazzi della zona sud-ovest di Prato, fino al Montalbano e al Pistoiese. L’accordo pone le basi ad un’integrazione anche formale delle attività giovanili da realizzarsi nella stagione 2019/20, secondo modalità ancora da definire…

Cosa succederà in concreto? Nella stagione 2018/19 i tesserati della società medicea (dagli Esordienti ai Primi Calci) confluiranno nella società Maliseti Tobbianese, ma continueranno a svolgere la propria attività presso le funzionali strutture del Campo Comunale di Seano. Gli istruttori di Maliseti e Seano si inconteranno con cadenze regolari per condividere le metodologie di lavoro.

«Con gli amici di Seano – spiega Tommaso Guasti, presidente del Maliseti Tobbianese – inizia una collaborazione che siamo certi potrà portare importanti benefici per entrambe le associazioni sportive ma soprattutto per le famiglie del territorio. A livello organizzativo non cambierà niente perchè i bambini di Maliseti continueranno ad allenarsi a Maliseti e quelli di Seano a Seano. La disponibilità di due impianti permetterà però di organizzare tornei ancora più importanti. L’obiettivo di medio termine è condolidarci come polo di attrazione a livello giovanile nella zona sud-ovest di Prato e oltre».

«Sono sempre più frequenti le problematiche di gestione che affliggono le società sportive dilettantistiche – afferma Salvatore Mancuso, presidente del Calcio Seano 1948 – dovute talvolta alla riduzione del numero di associati o alla difficoltà nel reperire i necessari mezzi finanziari. In questo preciso contesto, per una piccola realtà quale Seano rappresenta, un processo di aggregazione si rende necessario per poter offrire ai nostri ragazzi l’intero percorso calcistico, dai primi calci al settore giovanile, e in questo senso Maliseti rappresenta un’eccellenza nel panorama calcistico regionale…»