Bella festa domenica sera al campo sportivo di via Caduti senza Croce per la presentazione delle nuove squadre del Maliseti Tobbianese. Sul terreno di gioco sono sfilate tutte le formazioni amaranto-gialloblu, dalla Prima Squadra ai Piccoli Amici. Gli atleti e i componenti dello staff tecnico sono stati chiamati in campo uno ad uno, a fare gli onori di casa accanto la direzione tecnica, con il dg Simone Bardazzi, il dt Filippo Baragli e il ds Alessandro Becheri.

Di impatto la playlist scelta dagli stessi allenatori (un motivo per ogni squadra), suggestivo il finale con tutti gli atleti schierati insieme a centrocampo con le note di “You’ll Never Walk Alone” cantata dalla Kop (mentre in avvio sono state sparate a tutto volume le note dell’altro classico “Dale Dale Boca”). Un ringraziamento a Stefano Parise che ha curato mirabilmente il service audio.

Filo conduttore della serata il legame tra passato e futuro. Il Maliseti Tobbianese punta a consolidarsi sempre più ai vertici del calcio regionale (solo tre società in Toscana hanno conquistato il diritto a partecipare a tutti i campionati d’élite: Maliseti Tobbianese, Sestese e Bibbiena), è costantemente all’avanguardia come metodologie di lavoro («pensare e agire da professionisti in una società da dilettanti»), ma non per questo vuole allentare il legame con il proprio territorio o dimenticare la propria storia.

La serata è cominciata con un ricordo di Moreno Bardazzi: («Oggi è un giorno di festa per tutti i bambini e i ragazzi, così avrebbe voluto Moreno, ma nel nostro cuore c’è il dolore di aver perso un amico. Se non fosse per i nostri “nonni” oggi non saremmo qui, grazie Moreno e grazie a tutta la generazione di vecchi malisetani per il loro lavoro»). E si è conclusa con i bambini del 2010-2011-2012 a saltare in mezzo al campo. Quando basta un pallone («anzi, un pallone per uno!») e un istruttore che si ricorda di essere stato bambino.

Comincia la stagione 2017/18, forza Maliseti Tobbianese!