Mattia Caggianese realizza il gol del pareggio: alle Due Strade Porta Romana-Maliseti Tobbianese 1-1 (foto Lascialfari)

All’ultimo respiro! Al 94′ Mattia Caggianese ci regala un risultato positivo al nostro esordio in categoria, siglando la prima, storica rete in Eccellenza…

13/09/15, la data è senza dubbio storica per i nostri colori, oggi giocheremo per la prima volta una gara valida per il campionato di Eccellenza Toscana, la cosiddetta “champion’s league dei dilettanti”.
E’ vero che ne abbiamo già giocate due di partite ufficiali, ma di coppa, vero è anche che la coppa da sempre è nel nostro dna, basta ripensare alla scorsa stagione, ma io credo che il vero esordio in eccellenza possa essere considerato solo l’esordio in campionato, cioè oggi, stadio “Bruno Buozzi” di Firenze, contro il Porta Romana, formazione quella fiorentina nero-arancio , che viene ritenuta una delle più forti del lotto, terza classificata la scorsa stagione e che riparte anche quest’anno con obiettivi importanti di altissima classifica, una delle favorite forse, quantomeno una delle più indicate per arrivare almeno nei play off, il classico esordio di fuoco per una neopromossa come noi, con la stragrande maggioranza dei nostri ragazzi all’esordio assoluto in categoria…. Come il mister.. come la società…. Saremo all’altezza? Andiamo a vedere.
Si gioca sul perfetto sintetico del centro federale, che da sempre non ci porta nemmeno molta fortuna (quante importantissime finali abbiamo perso qui?) ma per fortuna in una situazione climatica decisamente diversa dalle prima due gare di coppa, cosa questa che sicuramente permetterà di vedere dei ritmi più alti e cali fisici meno repentini, a giovarne sarà lo spettacolo. Arbitra il Signor Vizzini della sezione Valdarno, coadiuvato da Mancini e Angelini della sezione di Empoli, alle 15:30 esatte, pochi minuti dopo che sul campo si era abbattuto un discreto acquazzone, il direttore di gara da il via alle ostilità.
Rossi schiera un 3-5-2, anche mister De Carlo gioca con una difesa a 3, composta da Bertini (l’ex amaranto giallo blù) Giurioli e Frutti, due punte pericolose, Ciolli riferimento offensivo che va a “fare a sportellate” coi nostri difensori, e il talentuoso Chiarelli che giostra alle sue spalle. La prima mezzora viene interpretata con ottima personalità dai nostri ragazzi, che si giovano del rientro di un volitivo Landolina che compone il terzetto centrale insieme a Rosi e Giandonati (riportato sull’interno ) mentre agiscono sulle corsie esterne Casarin a dx e Caggianese a sx, Fabbri e Lorenzi i due attaccanti davanti a loro. Non dimostriamo nessun timore reverenziale, un po’ come la scorsa Domenica a Larciano, questa volta però sembra più difficile creare occasioni da gol importanti, la migliore la costruisce un guizzo di Giandonati che salta Torrini e rimette una palla velenosa tra il disco del rigore e la porta difesa da Parrini, Caggianese sbuca alle spalle di Stella ma non arriva per un soffio all’impatto vincente, in questo primo periodo di gara collezioniamo anche alcuni calci d’angolo ma senza mai riuscire a rendersi pericolosi sulle traiettorie aeree.
La squadra di casa si rende invece pericolosa sulle ripartenze, soprattutto quando la palla passa attraverso i piedi di Chiarelli, che da sempre l’impressione di poter innescare di prima intenzione la giocata importante, fortuna nostro che il numero 11 locale non trovi la precisione quando ha la possibilità di pescarci scoperti sull’esterno sinistro in profondità e il suo assist alla ricerca di Ciollli si perde sul fondo verso la mezzora. Al 42’ andiamo a rete, Lorenzi calcia verso la porta, tiro deviato che va sui piedi di Casarin, botta sotto la traversa imparabile… ma.. il primo assistente sventola la bandierina e annulla per fuorigioco. Al 44’ Porta Romana vicino al gol, l’azione è viziata da un fallo di mano non rilevato (non è stato l’unico) con azione che prosegue, palla in out rimessa velocemente e Torrini sbuca in area e tira secco sul secondo palo, sembra gol ma il piede di Colombo sventa miracolosamente, la frazione finisce 0-0. Per dovere di cronaca ricordiamo anche una protesta localenei primi minuti per un presunto fallo di mano in area (fuori o dentro?) di Del Bianco, dalla tribuna rimane il dubbio, il direttore di gara che era vicinissimo non ravvede nessun tocco. Tutto sommato nella prima frazione abbiamo tenuto spesso il pallino delle operazioni, ma il pareggio è giusto.
Ripresa che riparte sul filo dell’equilibrio, con poche occasioni, il Porta Romana fa vedere però che quando beneficia di un calcio d’angolo è decisamente più pericoloso di noi, Carfora batte molto bene e per due volte su due sul pallone arrivano loro, pur senza impensierire Colombo, ma al terzo tentativo vanno in gol. Anche questa azione nasce da un fallo non rilevato in partenza, da cui scaturisce un contropiede fermato fallosamente, punizione deviata in angolo e dall’angolo nasce il vantaggio, con colpo di testa di Ciolli su cui Colombo niente può, siamo al 74’. Non ricordo che esattezza se la nostra grande chance per andare a rete è arrivata prima o dopo il loro vantaggio (era la prima d’eccellenza anche per chi scrive.. perdonatemi) ma ricordo benissimo che la palla rimessa indietro da Fabbri per Rosi meritava una conclusione migliore, purtroppo il furetto di Rossi non trova un impatto felice da ottima posizione e la sfera finisce alta sopra la traversa. Adesso però il tempo stringe, mister Rossi gioca le sue carte finali, Bianchi Cerbai e Cardillo hanno rilevato Casarin Lorenzi e Giandonati, ci gettiamo in avanti e rischiamo di capitolare per la seconda volta, un recupero in extremis di Del Bianco evita il raddoppio dei locali, restiamo in partita.
L’arbitro decreta quattro minuti di recupero, qualcuno tra il folto pubblico presente è già scivolato via quando al terzo dei quattro minuti Cardillo subisce un duro colpo al limite dell’area, punizione calciata da Landolina, sfera che si impenna e……”carpe diem” Caggianese con una mezza rovesciata indovina un tiro imparabile che fa esplodere di gioia i nostri sostenitori !!!! La corsa gioiosa infinita del giovane classe 96’ di mister Rossi termina a nei pressi della nostra panchina e l’arbitro decreta il termine della gara…. All’ultimo respiro arriva così una rete bellissima, che ci regala un pari tutto sommato meritato ma ormai insperato dai più. Ed è senza dubbio molto bello che giunga per mano (anzi per piede) di uno dei nostri ragazzi da sempre (per sempre intendo sempre, dalla scuola calcio per capirci!!!) fedelissimi alla causa amaranto-gialloblù, la prima storica rete in Eccellenza… quella che nessuno di noi dimenticherà mai, lui in primis.. pur essendo soltanto un piccolissimo mattoncino in quella difficile costruzione che dobbiamo fare da qui a Maggio 2016, la “posa della prima pietra” ha da sempre un valore simbolico nella costruzione di un edificio.
Animi contrastanti quindi nel folto pubblico a fine gara, due punti sfumati per loro che ormai assaporavano la vittoria, un pari festeggiato come una vittoria per noi, una vittoria… quello che ancora non abbiamo ovviamente fatto, vincere una partita in eccellenza, il prossimo obiettivo deve essere questo, ci proveremo Domenica prossima, sapendo perfettamente che potrebbe arrivare anche la prima sconfitta, tutto quello che arriva per noi in questa nuova e difficilissima categoria è “novità”… siamo qui per imparare, rispettosi ma senza paura. Con questa forte emozione finale e con queste consapevolezze torniamo dal Buozzi , insieme a un punticino niente male….

Un pensiero anche per le altre due categorie che hanno iniziato il loro campionato in questo fine settimana, una bella vittoria al Lido di Camaiore per i giovanissimi regionali del neo mister Bartolini (in bocca al lupo ragazzi per la stagione) e un bel bentornato al “figliol prodigo” Piero Carovani, che si siede nuovamente dopo alcuni anni sulla panchina con la scritta “Locali” al comunale di Maliseti, brindando al suo rientro nella categoria Juniores con una sofferta ma meritata vittoria giunta nel finale contro la Vaianese. La nota dolente viene invece da quello che sembra un brutto infortunio subito dal classe 2000 Zidane durante l’allenamento di Sabato mattina, augurandoci che si tratti di una cosa meno grave di quanto sembra, la società intera ti è vicina e ti starà vicina, sei giovane e bravo, rientrerai velocemente al tuo posto e più forte di prima…. In bocca al lupo!!!!

Simone Bardazzi