Alessandro Becheri

Tempo di primi bilanci della stagione, intervista al responsabile del settore giovanile Alessandro Becheri.

BECHERI: «Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi fissati a inizio stagione dalla società.

Con gli Allievi d’Elite abbiamo mantenuto la categoria, nel girone di ritorno c’è stata un momento di difficoltà, ma i ragazzi quando contava davvero hanno tirato fuori gli attributi, vincendo tre partite consecutive contro Capostrada, Cattolica Virtus e Margine Coperta. La sconfitta di Bibbiena ha dimostrato che questa squadra ha sempre bisogno di essere stimolata, i ’98 sono ragazzi con qualità ma non sempre hanno la tensione giusta.

Con gli Allievi B sapevamo di essere una delle favorite per la vittoria del campionato, poi però quando si comincia a giocare non c’è mai niente di scontato. Adesso cercheremo di andare più avanti possibile in Coppa Cerbai!

I Giovanissimi Regionali hanno lottato fino alla penultima giornata per la vittoria del campionato, facciamo i complimenti al Capostrada che ha costruito il successo con una straordinaria solidità difensiva. Alla fine però la differenza l’hanno fatta i pareggi, noi abbiamo pareggiato 7 volte, loro appena 3, di cui 2 contro di noi. Rimane quindi il rammarico per 2-3 pareggi che avrebbero potuto facilmente essere vittorie. Adesso però pensiamo alla coppa regionale, sarebbe bello tornare al “Bozzi” per prenderci la rivincita. In ogni caso il 2000 è un gruppo su cui possiamo contare anche in futuro.

Bene anche i Giovanissimi B, secondi solo alla Zenith Audax. Ma negli scontri diretti abbiamo dimostrato di potercela giocare. Ci sono le basi per allestire un’ottima squadra per i regionali.

Poi c’è il calcio scuola, che in questa stagione è cresciuto in maniera esponenziale, grazie al gran lavoro di Filippo Baragli ed alla presenza di istruttori qualificati, supervisionati da Roberto Benesperi. Ho avuto modo di toccare con mano gli umori dei genitori, ho percepito molta più soddisfazione rispetto allo scorso anno. Abbiamo posto le basi per un futuro importante, sicuramente il prossimo anno saremo una della scuole calcio all’avanguardia, invito tutti a venire agli open day per conoscere la nostra metodologia di allenamenti…

In conclusione, direi che il bilancio è più che soddisfacente. Non è il mio settore, ma sono felicissimo anche per i risultati di Juniores e Prima Squadra, peraltro un settore dilettanti forte come il nostro rappresenta un grande traino per chi vuole venire a Maliseti… da noi il calcio non finisce con la categoria Allievi.

Il segreto della nostra società è la grande compattezza, con il presidente Guasti, Simone Bardazzi e Filippo Baragli c’è una visione comune. E poi vorrei ricordare il lavoro del nostro responsabile scouting Marco Bini che, insieme al suo staff, ogni settimana vede tantissime partite in tutta la Toscana. Un lavoro oscuro ma preziosissimo…»