Si sono disputate questo pomeriggio al Pattinodromo di Maliseti (PalaRogai) le finali del torneo di Natale e Epifania, categoria Pulcini 2000…

Il torneo denominato Coppa Uefa ha visto contrapposte le squadre che classificate al terzo e quarto posto nei rispettivi gironi nella prima fase eliminatoria. In semifinale, domenica 4 gennaio, Prato e Coiano S.Lucia avevano superato rispettivamente Mezzana e Calenzano, e si sono quindi affrontate nella finale per il 1° e 2° posto: successo del Prato con il punteggio di 4-3. Nella finalina per il 3° e 4° posto, il Mezzana ha superato 5-4 il Calenzano. Classifica finale: 1° Prato, 2° Coiano S.Lucia, 3° Mezzana, 4° Calenzano.

Il torneo denominato Champions League ha invece messo di fronte le prime due squadre classificate di ciasun girone eliminatorio. Nelle semifinali disputate domenica 4 gennaio il Maliseti, a punteggio pieno nella prima fase, ha perso 5-1 contro il Lanciotto, mentre il Ponzano ha superato l’Aglianese. La finale per il 1° e 2° posto, che ha concluso il torneo questo pomeriggio, è stata vinta dal Lanciotto con il punteggio di 5-2 (primo tempo 2-1). Nella finalina di consolazione, il Maliseti di Giacomo Midili e Carlo D’Arma ha superato 4-0 l’Aglianese, con doppietta di Caggianese e gol di Rinaldi e Masselluci. Classifica finale: 1° Lanciotto, 2° Ponzano, 3° Maliseti, 4° Aglianese.

Al termine delle partite sono state premiate tutte le squadre partecipanti. Presente anche… la Befana: la simpatica vecchietta ha distribuito calze a tutti i bambini.

«Un’esperienza sicuramente positiva – ha commentato mister G.Midili – nell’arco del torneo, concluso con una sola sconfitta contro il Lanciotto, abbiamo messo in evidenza buone qualità. Tutta la rosa del 2000 sta crescendo sia da un punto di vista tecnico che come disposizione in campo. C’è ovviamente tanto da lavorare, ma si è creato un bel gruppo, anche con i genitori che ci fanno lavorare con grande tranquillità. Per gli istruttori è più facile insegnare ai ragazzi se le famiglie non soffiano alle spalle…»

«E’ stato un bel torneo – ha detto Fabio Montemaggi, responsabile della scuola calcio amaranto – le squadre partecipanti hanno mostrato qualità interessanti. In generale c’è forse un po’ troppo agonismo, soprattutto nelle famiglie. Non mi riferisco tanto a Maliseti, parlo in generale. Per quanto riguarda la nostra formazione, ho visto un gruppo in grande crescita, merito dell’ottimo lavoro di Giacomo e Carlo…»

La società A.C. Maliseti ringrazia tutte le squadre partecipanti, il Comune di Prato e la Circoscrizione Ovest, e dà appuntamento alla prossima edizione, ricordando anche i prossimi tornei di Pasqua (11-13 aprile) e l’11° torneo “Bettazzi” (aprile-giugno).