Settore giovanile, intervista al direttore sportivo Alessandro Becheri: «Andamento della stagione? Dobbiamo fare un passo indietro, abbiamo ripreso dopo un anno e mezzo di quasi inattività, c’è stato un cambiamento forte nelle abitudini, c’è meno voglia di aspettare da parte dei ragazzi e delle famiglie. In alcune fasce di età c’è stato un rilevante abbandono sportivo, in alcune categorie non è stato facile fare le squadre, e non è un problema solo del Maliseti ma di tante società, c’è un calcio pre-Covid e un calcio post-Covid. Essere qua a Natale a commentare i risultati del campionato è già un successo, anche se purtroppo il rialzo dei contagi non ci permette di stare tranquilli. 

Sapevamo che non sarebbe stata una stagione semplice, per gli Allievi ad esempio poi c’è stato anche il problema del cambio di allenatore in corsa, con Polverino che è arrivato dopo la preparazione estiva, portando nuovi metodi di lavoro da assimilare. Abbiamo perso tante partite per episodi sfortunati, ma ce la siamo sempre giocata, dando battaglia su ogni campo. La formula del campionato penalizza le squadre rinnovate come le nostre, che avevano bisogno di un paio di mesi di rodaggio. Non è facile poi recuperare, faremo di tutto per evitare i play-out, in ogni caso poi ci faremo trovare pronti per le partite decisive in primavera. Tante partite sono state perse di misura, ho fiducia nelle squadre e nei nostri allenatori Polverino e Bartolini, in primavera ci aspettano tante finali…

Mercato? Non è facile intervenire a dicembre, oltre ai ragazzi ci sono da convincere le società di appartenenza. Abbiamo fatto degli innesti mirati, per il 2005 è tornato da noi Moncini Simone dal Capezzano Pianore, per il 2006 è arrivato Montini Francesco, capitano del Coiano Santa Lucia, per il 2007 sono arrivati Pemaj Sebastian dalla Pistoiese, Bartolini Elia dal Pistoia Nord e Lorenzo Blotto Baldo dalla Zenith Prato. 

Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo a società, allenatori, ragazzi, a tutti gli sportivi amaranto…»