Maliseti Seano-Viaccia 1-0
MALISETI SEANO: Cuorvo, Gori, Menichetti, Cecchi, Del Bianco, Ciofi, Agostini, Santini, Perna, Marchiseppe, Murgia. A disp.: Varosi, Peschi, Caggianese, Baldesi, Cavalieri, Magni, Turini, Caselli, Dondini. All.: Fabbri
VIACCIA
: Grossi, Sammarco, Osmani, Martin, Gori, Fattori, Bianchi, Sforzi, Batacchi, Tortoli, Zizzari. A disp.: Califano, Mangoni, Bonavita, Giurgola, Niccoli, Traversi, Scanavini, Del Moro, D’Ambrosio. All.: Sensi
ARBITRO
: Alessio Vaggelli Prato, coad. da Tommaso Bettazzi Prato Jacopo Pacini Prato
RETI: 85′ Dondini.

Dopo quasi sette mesi si torna a giocare una gara ufficiale al “comunale”: si riparte in sicurezza, con misurazione della temperatura all’ingresso, gel per le mani, percorsi dedicati in entrata e in uscita e distanziamento in tribuna (bella cornice di pubblico per il primo derby stagionale).

Prima del calcio d’inizio sguardi rivolti al cielo, pensieri a Claudia, figlia dell’amico Luciano, dirigente accompagnatore del Maliseti Seano. Un uomo buono, forte, che ora dovrà esserlo ancora di più, per la sua nipotina.

Si parte. Ritmi non elevatissimi, ma le squadre in campo si danno battaglia senza risparmiarsi: basti pensare che al 45′ sono ben 5 i cartellini gialli messi a referto dal sig. Vaggelli di Prato. La prima occasione, al quarto d’ora, è costruita da Cecchi, che entra in area da sinistra e conclude di poco fuori. Nel primo tempo succede poco altro, da segnare il bel duello tra il giovane Ciofi (2002) e l’ex pro Zizzari (1982). Sull’altro fronte Perna fa a sportellate con tutta la difesa del Viaccia.

Nel secondo tempo i ragazzi di Fabbri guadagnano metri, gli ospiti tentano di ripartire in contropiede senza per la verità mai arrivare ad impensierire il nostro n. 1 Cuorvo. All’8′ Santini conclude alto. Al 18′ Perna di testa manda fuori da buona posizione. Al 20′ bell’inserimento di Marchiseppe, palla a Murgia che dal limite dell’area impegna Grossi rasoterra. Al 30′ è proprio Murgia a lasciare il campo a Filippo Dondini, ennesimo prodotto del vivaio amaranto. E’ proprio Dondini a risolvere l’incontro al 40′ st: discesa di Magni sulla destra, cross al centro, la difesa del Viaccia respinge, non è finita perché Menichetti riceve sulla sinistra, conquista il fondo e rimette in mezzo per Dondini che, nell’area piccola, anticipa tutti mettendo in rete: 1-0. Nei minuti finali (si gioca fino al 97′) prima lo stesso Dondini e poi Magni sfiorano il raddoppio con due micidiali ripartenze. Finisce 1-0, buona la prima, ci giocheremo il passaggio del turno contro la Sestese.