Alessandro Becheri

Alessandro Becheri analizza la stagione appena conclusa del settore giovanile.

BECHERI: «Missione compiuta, abbiamo mantenuto anche la categoria Allievi d’élite, alla faccia dei gufi. Dopo un girone d’andata purtroppo non all’altezza, nel girone di ritorno siamo riusciti a risollevarci. Purtroppo la mancata vittoria contro il Bibbiena ci ha costretto ad arrivare all’ultima giornata, oggi i ragazzi sono scesi in campo un po’ contratti nella prima frazione, la posta in gioco era tanta, ma è stato bravo il mister a dire loro di stare tranquilli. Nel secondo tempo ci siamo guadagnati la salvezza sul campo, senza dover contare sugli altri risultati. Alla fine abbiamo distanziato il Cascina di ben cinque lunghezze. Grande soddisfazione per i ragazzi, per loro è stata una stagione difficile, alcuni di loro sono qua da tanti anni, non volevano essere ricordati per aver perso la categoria. Adesso diversi di loro avranno l’opportunità di giocare nel campionato Juniores d’élite. E’ stata una stagione travagliata, nella quale abbiamo dovuto prendere anche decisioni sofferte, come quella di interrompere la collaborazione pluriennale con Simone Cavalieri. Un ringraziamento va a mister Guidotti che con la sua esperienza ha portato un contributo molto importante, interpretando il suo ruolo con grande umiltà.
Gli Allievi B? Sono stato sempre convinto che il nostro 2001 fosse un gruppo da quinto posto, la partenza è stata più complicata del previsto, ma Fabrizio è riuscito a trovare le giuste misure che hanno portato poi ad un girone di ritorno davvero importante. E’ una squadra con tanta qualità, che con pochi innesti mirati a mio avviso sarà in grado di lottare per le prime posizioni l’anno prossimo.
I Giovanissimi élite chiudono con una vittoria di prestigio contro la Cattolica Virtus campione regionale. Non ho mai avuto dubbi sulle qualità di questa squadra, anche se nel primo anno in questa categoria all’inizio abbiamo pagato un po’ di inesperienza.
E’ stata una stagione importante per la società, che ci permette di consolidare la nostra posizione nel panorama calcistico regionale. In Toscana solo noi, la Sestese e il Bibbiena abbiamo tutte le categorie regionali d’élite. Nella graduatoria SocietàPiù siamo al quinto posto assoluto in Toscana.
Tra le soddisfazioni vorrei ricordare che Mertiri è il capocannoniere del campionato Allievi B e che Dondini è stato tra i primi bomber del campionato Giovanissimi d’élite.
I Giovanissimi B? Francesco Midili ha fatto bel lavoro, gli avevo chiesto di preparare quanti più ragazzi possibile per l’anno prossimo, è stato pienamente all’altezza del compito che gli avevo affidato.
Futuro? Con Filippo c’è piena sintonia, per quanto riguarda la costruzione delle squadre stiamo lavorando insieme ai collaboratori tecnici Balestri e Bichi. Il calcio scuola sta venendo su alla grande, oggi vittoria 2006 ne è la dimostrazione, il futuro del Maliseti Tobbianese non può essere che roseo…»