La gioia di ragazzi e dirigenti dopo la vittoria (foto Lascialfari)

Il Maliseti Tobbianese vince lo spareggio contro la Massese Romagnano (2-1) e si aggiudica il campionato Giovanissimi Regionali girone D, conquistando il diritto a partecipare ai prossimi campionati Allievi B Regionali e Giovanissimi Regionali d’Elite. Per il Maliseti Tobbianese è il sesto titolo regionale vinto in sei anni!

Allo stadio comunale di Altopascio si affrontano Maliseti Tobbianese e Massese Romagnano, appaiate al primo posto della classifica con 81 punti al termine di un campionato interminabile (17 squadre, 32 giornate e due turni di riposo). I bianconeri arrivano allo spareggio “di rincorsa”, avendo recuperato 5 punti di svantaggio al Maliseti Tobbianese.

In autostrada un lungo serpentone di auto provenienti da Prato Ovest: al seguito dei ragazzi di mister Baragli tantissimi sportivi da Maliseti ma anche da Tobbiana. Prima della partita arrivano anche i messaggi video di incoraggiamento via web, dai genitori, dal capitano Leporatti assente per squalifica, da Ighli Vannucchi che a Maliseti ha mosso i primi passi di una carriera che lo ha portato in serie A e alle Olimpiadi di Sidney con la maglia azzurra, da Gianfranco Monti, noto presentatore e speaker radiofonico fiorentino.

Comincia finalmente la partita, ma il primo tempo (dopo un’occasione sciupata dal Maliseti Tobbianese in avvio) vede il predominio della Massese, che conclude meritatamente in vantaggio di un gol, realizzato da Boemio al 10′. Troppo timoroso il Maliseti Tobbianese, linea bassa, troppa distanza tra i reparti

Poi nell’intervallo, la scintilla. Il Maliseti Tobbianese nel secondo tempo ha gli occhi della tigre, dopo 10′ arriva il pareggio di Nesi. Cresce la tensione, si gioca con grande intensità, De Bonis e Calanchi sono costretti a uscire. Poi a 5′ dalla fine è Culò di testa a gonfiare la rete facendo esplodere di gioia tutta Maliseti e Tobbiana presente a Altopascio.

Poi la festa, in campo, sugli spalti, nello spogliatoio. Grazie ai ragazzi, a mister Baragli che ha preso in mano una squadra demoralizzata per l’aggancio in classifica e decimata dalle squalifiche post-Coiano Santa Lucia, a mister Bartolini che ha guidato la squadra fino ad aprile, ai dirigenti accompagnatori, al direttore del settore giovanile Becheri e al direttore generale Bardazzi, al massaggiatore della prima squadra Bracciotti presente oggi ad Altopascio, a tutti i genitori che hanno accompagnato i ragazzi nel corso di questa interminabile stagione cominciata 10 mesi fa con il ritiro estivo, a tutte le persone che si sono prodigate per mandare avanti l’attività con professionalità nonostante le difficoltà logistiche di una stagione ad handicap per quanto riguarda le infrastrutture.

Il Maliseti Tobbianese conquista i Giovanissimi Regionali d’Elite, traguardo accarezzato nelle ultime tre stagioni ma sempre sfumato al fotofinish, e gli Allievi B Regionali. Sì, possiamo dirlo: nessuno come noi a Prato, siamo noi il top del calcio giovanile laniero.

E per il sesto anno consecutivo siamo a festeggiare la conquista di un campionato regionale:

2010/11 – Prima Categoria: 1° posto, Maliseti promosso in Promozione
2011/12 – La formazione Juniores vince il campionato regionale (girone C).
2012/13 – La formazione Allievi vince il campionato regionale (girone D), il Maliseti accede al girone regionale di élite.
2013/14 – La formazione Juniores vince il campionato regionale (girone C) e disputa la finale per il titolo regionale (sconfitta contro il Real Forte Querceta). La formazione Allievi si classifica al 2° posto nel girone regionale di Elite alle spalle della Cattolica Virtus ed è vicecampione regionale. La formazione Allievi sconfitta in finale di Coppa Regionale dal Tau Calcio, la formazione Giovanissimi sconfitta in finale di Coppa Regionale dallo Scandicci.
2014/15 – Il Maliseti Tobbianese vince la Coppa Italia di Promozione (1-0 al Signa d.t.s. nella finale in gara unica a Sesto Fiorentino). Il Maliseti Tobbianese vince 4-0 lo spareggio promozione disputato a Staggia Senese con l’Albinia.
2015/16 – La formazione Giovanissimi vince allo spareggio il campionato regionale (girone D), il Maliseti Tobbianese accede al girone regionali di élite Giovanissimi Regionali e al campionato Allievi B Regionale.

Chiudiamo con una citazione: “Che MAZZATE E CHE GODURIA!!!!!” (Così parlò Pannilunghi)

La rosa:
Portieri: Matteo Narciso, Ermanno Varosi

Difensori: Gabriele Betti, Tommaso Calanchi, Cristian De Bonis, Davide Gabrielli

Centrocampisti: Stefano Avallone, Gabriele Cecchi, Samuele Chiti, Pasquale Corvino, Gabriele Costa, Daniele Culò, Mariglen Muca, Mirko Tartaglia

Attaccanti: Leonardo Alinari, Federik Berloka, Marco Leporatti, Devis Mertiri, Lapo Nesi, Gioele Toccafondo

Allenatore: Filippo Baragli

TABELLINO:
MALISETI TOBBIANESE 2
MASSESE ROMAGNANO 1
Marcatori: 10′ Boemio, 10’st Nesi, 30’st Culò
MALISETI TOBBIANESE: Varosi, Calanchi, Gabrielli, Cecchi, Culò, De Bonis, Alinari, Tartaglia, Mertiri, Chiti, Nesi. All.: Baragli. A disposizione: Fedi, Avallone, Corvino, Costa, Muca, Toccafondo.