Landolina e Caggianese firmano la vittoria, una domenica importante anche per le categorie giovanili regionali, prima vittoria per gli allievi, vincono e restano al comando i giovanissimi.

Le forti raffiche di vento di ieri e la conseguente temperatura piuttosto bassa della sera non erano bastate a raffreddare la cocente delusione per le due sconfitte interne alle quali avevo assistito durante il brutto sabato pomeriggio, serviva una bella Domenica per ripristinare la mia temperatura corporea e soprattutto il mio spirito amaranto…. e la bella Domenica è arrivata…. dislocate in tre province diverse ecco arrivare tre vittorie molto importanti, la prima la confezioniamo in provincia di Prato, sul nostro comunale la squadra dei giovanissimi di mister Bartolini gioca una gara sorniona contro la Vaianese, primo tempo 0-0, poi, una volta rotto il fortino ospite, come spesso accade in questi casi, la gara va in discesa e la vittoria si arrotonda, al triplice fischio i classe 2001 possono guardare la classifica con la soddisfazione di chi vede che davanti al suo naso al momento non c’è nessuno, ma è da Pisa che arrivano notizie forse per certi versi ancora più importanti (la vittoria sulla Vaianese pur importante, era comunque quasi “obbligatoria” classifica alla mano) perchè finalmente la squadra di mister Cavalieri ottiene la sua prima vittoria, un risultato che servirà tantissimo anche per il morale, perchè la squadra c’è, nessun dubbio al proposito, ma una bella iniezione di fiducia serviva, forse ancora più dei tre punti in palio…. bravi ragazzi, avanti tutta!
E oggi? Oggi giochiamo una gara difficile, su un campo difficile e contro una squadra in salute, siamo di scena al “Paoli” contro il Firenze Ovest, due punti in classifica più di noi, i ragazzi di Alari sembrano aver trovato le giuste alchimie per affrontare questo difficilissimo torneo, i loro attaccanti brevilinei e rapidi stanno facendo assai bene, noi invece abbiamo attraversato una dura settimana, non tanto per la mancata vittoria contro il Figline, in fin dei conti venivamo da una buona prestazione, ma piuttosto per la bruttissima tegola dell’infortunio pesante subito da Nardoni, al quale facciamo i nostri auguri per tornare in campo prima possibile, il “nostro” Thomas stava crescendo ai suoi livelli abituali e la squadra intera ne stava giovando, ed è una perdita notevolissima questa, inutile negarlo. Nel reparto offensivo (assente per intero contro il Figline) si rivede Lorenzi, restano indisponibili Cardillo e Fabbri, quindi il reparto avanzato messo in campo da Rossi è praticamente quello che stravinse il campionato juniores di due stagioni fa, Giandonati, Caggianese e Lorenzi.
In mezzo gioca Casini al posto di Nardoni, ovviamente con accorgimenti tattici diversi visto le caratteristiche così poco simili tra i due giocatori in questione, completano il reparto Landolina e Rosi.
Linea difensiva identica a Domenica scorsa, tutto e pronto e si parte….
Dimenticavo, si ritrova nuovamente da avversario Bertini, trovato già con la casacca orange del Porta Romana alla prima di campionato, adesso passato alla corte del presidentissimo Piero Colzi.
La gara: partenza sprint dei nostri, sfondiamo sulla destra dopo pochi istanti, “panzer” Lorenzi sguscia via e si trova davanti a Nucci in uscita, decide di saltarlo e ci riesce, ma quando batte a rete con porta sguarnita un difensore locale riesce a ribattere prima che la sfera varchi la fatidica linea bianca!
L’ovest reagisce e ottiene un piazzato da buona posizione, lo specialista Mazzoni calcia con buona forza e precisione, la sfera cala solo un attimino tardi e si spegne sul fondo ma non senza farci provare
un certo brivido attraverso la colonna vertebrale….
Ma siamo ancora noi, prima del riposo, ad andare vicini al gol, stessa posizione di prima ma questa volta è Giandonati a trovarsi Nucci in uscita disperata davanti ai suoi piedoni, il tiro dell’ala di mister Rossi non riesce a superare l’estremo difensore locale che salva la propria porta in calcio d’angolo!
Prima frazione che termina quindi 0-0, onestamente con un pizzico di amaro in bocca da parte nostra.
Dopo aver salutato un pò di amici di vecchia data, oltre ovviamente al “mio” caro presidente Piero Colzi e Marzio Giani, vedo con grande piacere Stefano Mannelli, Alessione Viviani e niente popò di meno che il mio caro ex compagno di squadra (ai tempi dell’Ovest) Gianluca Berti, che tutti ricorderanno con moltissime maglie dai diversi colori, tra serie C, B e A, ne cito solo alcune, Genoa, Empoli, Fiorentina, Roma e Sampdoria, Palermo… un gran piacere rivedere i vecchi amici, ma adesso c’è da vedere il secondo tempo, che ci riserverà risvolti assai graditi, forse ancor più graditi degli ultimi tiepidi raggi di sole della giornata che piano piano stanno scomparendo dietro la tribuna……
Andiamo infatti in vantaggio su calcio d’angolo (una novità quest’anno) con Landolina, siamo al minuto 65′, ma la gara è ovviamente ancora lunga.
Da quel momento in poi, chi si aspetta la reazione furiosa locale, rimarrà forse deluso, perchè in realtà conteniamo piuttosto bene la squadra di mister Alari e talvolta ripartiamo anche con pericolosità, però il risultato non cambia fino a che, in un solo minuto, tutto viene deciso…
Siamo al minuto numero 80, il direttore di gara decreta un calcio di rigore (piuttosto dubbio) a favore del Firenze Ovest per presunto fallo di Casarin, dal dischetto Mazzoni non riesce a inquadrare la porta e la sfera termina fuori di un mezzo metro alla destra di Colombo!
Rinvio dal fondo, palla raccolta a metà campo e passaggio filtrante per Giandonati che si libera con abilità di Dragomanni entra in area e rimette un pallone perfetto per Caggianese che ha seguito l’azione da sinistra e scaglia in rete il 2-0 che a quel punto equivale a un macigno con la scritta ben marcata “the end” sulla contesa….. i minuti finali scorrono senza ulteriori emozioni e arriva così la seconda vittoria consecutiva in trasferta per la nostra squadra, vittoria che ci permette di prendere una bella boccata di ossigeno in una classifica davvero corta, dove una vittoria ti fa scalare alcune posizioni in un botto solo, una sconfitta viceversa ti ricolloca nei pressi dell’inferno…
Davvero ottima la prestazione odierna, promossa tutta la linea verde offensiva, bene dietro, ma bene un pò ovunque, prova ne è la giornata piuttosto tranquilla, quest’oggi passata dal sempre vigile e vispo Colombo che ringrazia….
E ringrazia anche chi scrive, per questa giornata che idealmente tengo stretta come un gradito regalo per i miei 50 anni appena compiuti… grazie a tutti… colgo l’occasione anche per ringraziare il nostro Paolo Sambo, che mi ha dedicato un simpatico e gradito saluto online sulla pagine Facebook Maliseti Tobbianese, corredato anche di foto (ma una in cui ridevo non c’era???)
Dunque una Domenica da leoni per il popolo amaranto-gialloblù, Prato, Pisa e infine Firenze… buone notizie da tutte le parti, adesso ci attende il confronto Davide-Golia della prossima Domenica, Maliseti – Montevarchi….. scagli la prima pietra chi, soltanto un paio di anni fa, lo avrebbe solo immaginato…. beh… il gigante Filisteo col suo elmo di bronzo e rivestito da una pesante corazza, sembrava imbattibile…. ma ….
« Davide disse a Saul: Nessuno si scoraggi a causa di costui. Il tuo servo andrà a combattere con questo Filisteo. »
Bambini miei, qualcuno ha una fionda????

Alla prossima, Simone Bardazzi