Abbiamo intervistato in esclusiva Gerardo Mariani, sindaco di Muro Lucano (sede del ritiro estivo della prima squadra del Maliseti Tobbianese).

«Siamo davvero felicissimi che una società sportiva di un Comune come Prato abbia scelto di svolgere la preparazione precampionato nel nostro territorio. Tra Muro Lucano e la Toscana c’è un legame strettissimo, dagli anni ’50 in poi tanti cittadini muresi sono emigrati nella vostra regione, in particolare proprio a Prato e a Monsummano Terme. Conosco molto bene Prato, dove abitano anche alcuni miei parenti, che saluto. Sarò sicuramente presente allo stadio con tutta l’amministrazione comunale per la prevista amichevole con la Murese.

Come amministrazione comunale di Muro Lucano abbiamo investito tanto in favore dei giovani e dello sport, con orgoglio posso affermare che il nostro campo sportivo è uno dei migliori in tutta la Regione Basilicata. Inoltre a Muro Lucano ci sono impianti di calcio a 5, tennis, pallavolo, bocciodromi.

Mi auguro che questo ritiro possa dare il là ad un gemellaggio culturale tra Muro Lucano e Prato. Il nostro è un territorio che ha tanto da offrire sia da un punto di vista turistico che culturale. Muro Lucano in passato era considerata l’Atene della Basilicata, è un luogo che dà lustro alla Basilicata nel mondo, rientrando tra i 100 borghi più belli d’Italia, e che ha dato i natali a San Gerardo Maiella, nostro patrono, il Santo delle mamme e dei bambini.

A nome di tutta la cittadinanza di Muro Lucano voglio dare il benvenuto agli amici del Maliseti Tobbianese, li accoglieremo con grande affetto e disponibilità. Un caro saluto al sindaco di Prato, a tutti i pratesi e ai muresi che vivono in Toscana, soprattutto a quanti di loro mancano da tanto tempo dalla nostra terra. Li invito a tornare a vedere come è cambiato questo paese negli ultimi anni…»