I familiari di Giovanni Napolitano (il padre Antonio e il fratello Giuseppe) e Elena Bartolozzi (consigliere comunale) posizionano la targa  (foto Lascialfari)

Ieri sera la cerimonia di intitolazione, alla presenza delle istituzioni, dei familiari e degli amici di Giovanni. Il Fustinnagher vince ai rigori il 1° Memorial organizzato da Promosport.

«Ringraziamo il Comune di Prato – ha detto il presidente del Maliseti Tobbianese Tommaso Guasti – per aver accolto in brevissimo tempo la nostra richiesta di intitolare il campo sussidiario di Maliseti a Giovanni Napolitano. Riteniamo che dedicare questo campo a Giovanni, che ha indossato con orgoglio la maglia amaranto dal 2001 al 2007 vincendo due campionati e la Coppa Toscana nella stagione 2003/2004 rimanendo legato all’ambiente di Maliseti, sia il modo migliore di ricordarlo. E soprattutto crediamo che Giovanni possa rappresentare per le nuove generazioni, per i bambini che si approcciano al gioco del calcio, un esempio di sana passione e di lealtà sportiva. Non tutti sanno poi che Giovanni e i suoi familiari, il padre Antonio e il fratello Giuseppe che ringraziamo di essere qua stasera, hanno partecipato materialmente alla realizzazione di questo campo in erba sintetica inaugurato nel 2005. A nome del Maliseti Tobbianese un ringraziamento all’associazione Promosport e al suo presidente Enrico Quaranta per aver voluto e ottimamente organizzato questo primo Memorial di calcio a 7 che vogliamo diventi un appuntamento annuale».

Suggestiva la cerimonia di intitolazione, preceduta da un’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini del gruppo dei Piccoli Alfieri di Prato. I familiari di Giovanni (il padre Antonio e il fratello Giuseppe), Luca Vannucci (consigliere con delega allo sport del Comune di Prato) e Elena Bartolozzi (consigliere comunale) hanno quindi posizionato una targa sul muro degli spogliatoi adiacente all’entrata del campo dedicata agli atleti. Un momento commovente salutato da un lunghissimo applauso da parte dei presenti: i dirigenti del Maliseti Tobbianese, dell’associazione Promosport, i giocatori impegnati nella finale del Memorial, tra i quali anche tanti amici di Giovanni.

A seguire la finale del 1° Memorial “Giovanni Napolitano” di calcio a 7 tra Fustinnagher e Lions Fasa. Una finale decisa ai calci di rigore (2-2 dopo i tempi supplementari), che ha visto impegnati tanti giocatori che hanno contribuito a scrivere pagine importanti nella storia del Maliseti: oltre al presidente Tommaso Guasti, il “cap” Daniele Rossi con la maglia n. 8, Jack Marchiseppe e altri protagonisti della vittoria del campionato di Prima Categoria nel 2010/11 come Casieri, Morganti, Risaliti, Taddei, Tosti e Vallerini. Risultato in parità dopo i primi 5 rigori per parte (4-4), si va a oltranza: decidono una parata di Taddei e una perfetta esecuzione del n. 4 del Fustinnagher Tommaso Guasti. Poi le premiazioni, in un clima di grande amicizia.