Una giornata storta non cancella certamente la straordinaria stagione, siamo VICE CAMPIONI REGIONALI sia con la squadra Juniores che con gli Allievi 1997, risultati mai raggiunti prima….

Peccato, una giornata storta nel momento cruciale non può cancellare quanto di eccellente fatto in tutta la stagione, l’epilogo finale allo storico stadio “Le due strade-B.Buozzi” premia la squadra lucchese che vince con pieno merito il titolo toscano e rappresenterà la nostra regione alle finali nazionali.
C’è una cornice di pubblico imponente al centro federale, il colpo d’occhio verso le tribune è sicuramente suggestivo, si respira chiaro il clima da evento importante e storico per entrambe le società, avversarie durante la stagione anche nel campionato di promozione toscano girone A.
Arriviamo alla finale con percorsi simili durante la regular season, anche se noi abbiamo vinto con un margine più ampio del loro il campionato, decisamente diverso è stato invece l’approdo attraverso le gare di semifinale, un 3-0 maturato nella mezzora iniziale per i nostri avversari, mentre noi abbiamo faticato molto contro l’Antella, superata solo ai calci di rigore grazie anche alla giornata di grazia del nostro portiere Battagliero, ma poco conta, oggi si riparte da 0-0 e la storia è tutta da scrivere.
Alle ore 16 in punto il Signor Camoni della sezione di Pistoia coadiuvato dai Signori Stefanelli e Furesi della sezione di Empoli soffia nel proprio fischietto e da il via alla contesa.
L’inizio della partita vede i nostri ragazzi piuttosto pimpanti, decisamente meglio dei primissimi minuti della partita di sette giorni or sono, un paio di buone iniziative sull’asse di sinistra dove opera Caggianese che però sortiscono solo un po’ di apprensione nella retroguardia marmifera, i ragazzi di Giannarelli non si scompongono e piano piano escono fuori e prendono il comando delle operazioni a centrocampo portandosi sempre più spesso dalle parti della nostra area di rigore, scaturiscono così alcuni calci d’angolo nella maggior parte dei casi dalla loro fascia destra dove la bravura di Silvestri ci mette sempre in difficoltà.
E proprio su un calcio d’angolo nasce il loro vantaggio, uno schema con palla rimessa indietro per arrivare alla conclusione da fuori area, si oppone al tiro Dinoto che viene colpito al volto (così almeno ci dice nell’intervallo chi sta riprendendo la gara e ha già rivisto l’azione rallentata) ma il direttore di gara vede un tocco di mano e decreta il penalty, inutili le nostre proteste, Vita va sul dischetto e realizza il gol del vantaggio, Battagliero arriva sulla palla ma riesce solo a deviare.
Da questo momento fino al termine della frazione la gara sembra trovare più equilibrio e pur non rendendosi mai troppo pericolosi alziamo il nostro baricentro, anzi, forse più che altro ci scrolliamo dalle spalle la tensione “da finale” che forse fino alla prima mezzora non ci ha consentito di agire con la consueta scioltezza, probabilmente ancor di più della bravura (che non si discute) della squadra avversaria.
Termina così il primo tempo col risultato di 1-0, rimediabile certamente, ma serve il vero Maliseti Tobbianese, quello ammirato tante volte durante la stagione, non quello un po’ timido visto oggi.
Nella ripresa tutti noi (e siamo davvero tantissimi!) aspettiamo questa metamorfosi, ma quanto accade nei primi istanti della seconda frazione toglie ogni residua speranza quasi prima di poterla coltivare….
Da un traversone innocuo che potremmo gestire agevolmente nasce il raddoppio, una piccola ma fatale indecisione difensiva fa si che una sfera che potremmo “spazzare” lontano oppure appoggiare al portiere con sicurezza viene gestita male e ci rifugiamo in fallo laterale, dal fallo laterale la palla arriva al solito Silvestri che crossa a centro area e Vita anticipa tutti e raddoppia.
Sarebbe già questo un duro colpo da assorbire, ma in 40 minuti più recupero la gara ancora non potrebbe ritenersi chiusa, ma nemmeno il tempo di battere il centro arriva la pietra tombale sulla gara e sul titolo regionale.
Federico Battagliero è stato un pilastro per tutta la stagione e anche l’eroe della semifinale, ma un destino crudele e beffardo ha scelto proprio lui quest’oggi come vittima da immolare sul proprio altare, c’è un lungo e alto rilancio verso il nostro portiere che esce incontro alla sfera con sicurezza, ma il suo calcolo del rimbalzo è sbagliato, il pallone schizza sul terreno sintetico umido delle “due strade” e scavalca il nostro bravissimo Batta, la sua rincorsa evita alla sfera di rotolare in rete proprio pochi centimetri prima della riga ma la stessa sfera la oltrepasserebbe tra le sue mani protese nello slancio se non riuscisse a liberarsene, la malasorte vuole che alle sue spalle non c’è un compagno ma un avversario che la ribatte in gol da mezzo metro e mette la parola fine sulla partita.
Con questo triplice vantaggio da qui alla fine per i ragazzi di Giannarelli è soltanto questione di far scorrere i minuti, viceversa il nostro morale ormai è sotto i tacchi, proviamo almeno ad accorciare le distanze ma possiamo segnalare solo un tiro dalla distanza di Palaj e uno ravvicinato di Caggianese servito da Manganello, con palla che in entrambi i casi sorvola la traversa.
Vanno più vicini alla quarta segnatura i ragazzi del Real Forte Querceta che ovviamente giocano sul velluto e senza la paura di rimettere in corsa la nostra squadra, hanno a disposizione spazi enormi per ripartire e ci vuole un super Battagliero in almeno due occasioni per impedire loro di dilagare.
Ma questa è una conseguenza logica considerati gli stati d’animo così diversi di chi sente il sogno avvicinarsi sempre più a ogni giro di lancetta e chi invece sa di averlo ormai compromesso.
La partita termina così con questo secco risultato di 3-0, di fatto non siamo mai riusciti davvero a entrare in partita, merito del valore avversario, ma credo ancor più della grigia giornata in cui siamo incappati, chi ha seguito questa squadra sa benissimo che oggi molti di noi non hanno trovato mai la giocata giusta pur avendola nel proprio bagaglio tecnico, mai la precisione necessaria, fossimo stati così tutto l’anno certamente non avremmo vinto il campionato regionale con 15 punti di vantaggio sulla seconda, questo è certo, forse non l’avremmo nemmeno vinto!
Ma talvolta giocare una partita così importante può giocarti brutti scherzi, sembravamo bloccati, tutto qui…. a prescindere da questo non si può discutere il valore di chi ha vinto 3-0 sia la semifinale che la finale regionale, complimenti ai ragazzi di Forte dei Marmi, oggi e Sabato scorso hanno sicuramente dimostrato di meritare il gradino più alto del settore dilettanti toscano, chi può metterlo in dubbio?
Ve lo dico io, nessuno.
Gioia giustamente irrefrenabile durante le premiazioni per la squadra marmifera, amarezza, tanta amarezza per noi, per la sconfitta certamente, ma ancor di più credo per la consapevolezza di non essere stati noi proprio nella giornata decisiva.
Tiriamo quindi le somme, facciamo i complimenti alla squadra avversaria, ma anche a questi ragazzi e a mister Cavaliere, in fin dei conti siamo VICE CAMPIONI REGIONALI, mica pizza e fichi! Siamo la seconda squadra della Toscana, quante squadre juniores dilettanti ci sono in Toscana? 64 nei campionati regionali, più credo circa 200 in quelli provinciali, solo il Real Forte Querceta è arrivato davanti a noi, credo proprio che sia il caso di dire a questi ragazzi che sono stati non bravi, ma bravissimi e che nessuno di noi si dimenticherà mai di questa meravigliosa stagione!
Aggiungo anche che la squadra Allievi 1997 ha ottenuto lo stesso strepitoso (e ancor più inatteso in questo caso) risultato, secondi in tutta la regione solo alla corazzata Cattolica Virtus, da questi eccellenti risultati dobbiamo ripartire, con la consapevolezza che sarà difficilissimo ripetersi la prossima stagione, difficilissimo ma non impossibile, mantenere questi standard qualitativi deve essere il nostro prossimo obiettivo, possiamo farcela, io ci credo e già da oggi il mio pensiero è rivolto a questo, arricciamoci le maniche e mettiamoci ancora una volta al lavoro, chi ci crede sarà come sempre il benvenuto.
Faccio anche il mio personale “in bocca al lupo” alla squadra di Simone Cavalieri per l’avventura in coppa regionale, dopo averlo fatto di persona oggi al loro pranzo di fine stagione, mi pare che la finale della coppa sia in programma proprio alle “Due Strade”… hai visto mai che non ci possiamo tornare sul sintetico fiorentino ancora prima di aspettare la prossima stagione???
Forza ragazzi, forza Maliseti Tobbianese!!!!

Grazie a tutti voi, ragazzi, allenatori, dirigenti e genitori, grazie a tutti di cuore!

Simone Bardazzi