Emozionante finale a Mezzana, decide un gol dell’ex-Tozaj all’ultimo minuto di recupero. La soddisfazione di mister Becheri e la dedica a Sergio Ciampi…

Al “Parrocchiale” di Mezzana va in scena il classico derby tra Maliseti e Jolly e Montemurlo (12° posto nel girone di élite). L’occasione è offerta dalla finalissima del torneo “Bacciflex”, giunto alla 42ª edizione. Bella cornice di pubblico sulla tribuna ed alla rete, pronti via ed il Jolly si porta in vantaggio. Non si fa attendere la risposta amaranto: è Festa, premiato a fine partita con la coppa per il capocannoniere, a ristabilire la parità. Prima del riposo il Maliseti si porta in vantaggio con Ventrici. In apertura di secondo tempo Mosconi, con uno splendido tiro da fuori area, firma il 3-1. Sembra fatta, ma il Jolly non si arrende e, dopo aver accorciato le distanze con un’azione probabilmente viziata da fuorigioco, pervenire al pareggio, 3-3. Quando ormai il confronto sembrava destinato ai supplementari, è Tozaj, ex di turno, a firmare il 4-3 proprio all’ultimo minuto di recupero. E’ festa amaranto, tutti in campo a festeggiare (con un po’ di nervosismo invece sulla panchina avversaria), prima che Niccolò Berti, nelle note come massaggiatore, alzi al cielo la coppa nella notte di Mezzana.

La soddisfazione di mister Alessandro Becheri, abbonato alle finali del “Bacciflex” (primo posto con il ’94, finale persa ai rigori con il ’96 e nuovo successo quest’anno con il ’97): «Bellissima partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Sulla carta il Jolly era più forte, venendo dal girone di élite. Ma quest’anno i ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con tutte, è stato così contro il Capezzano Pianore in campionato, contro lo stesso Margine Coperta in coppa, nonostante la sconfitta di misura. Questo gruppo poteva ambire a ben altro piazzamento rispetto al 5° posto, inutile però adesso ripercorrere tutte le vicissitudini che abbiamo affrontato in questa stagione. Questo gruppo rimane un patrimonio per la società, siamo partiti in 18 e arrivati in 20. E’ un gruppo unito, basti pensare che a Mezzana c’era Cardinale a fare da guardalinee e Berti da massaggiatore. E mister Cavalieri come mio vice in panchina, anche questa è una dimostrazione dell’armonia e della collaborazione che c’è nel gruppo tecnico del Maliseti. I ragazzi hanno dimostrato carattere, subito il 3-3 hanno subito cercato il 4-3, arrivato proprio allo scadere con Tozaj. Dedico questa vittoria a Sergio Ciampi, lo scorso anno ci ha lasciato proprio durante il torneo e non siamo riusciti a dedicargli la coppa, lo facciamo con un anno di ritardo…»