Intervista a mister Fabrizio Rossi: il pareggio contro la Larcianese, l’ultima giornata di campionato a Vaiano, un bilancio della prima esperienza in Promozione, la costruzione della squadra per la prossima stagione, le quote…

ROSSI: «Contro la Larcianese la vittoria è sfumata nei minuti di recupero, ci siamo comunque congedati dal nostro pubblico con una bella prestazione. Le due formazioni, senza preoccupazioni di classifica, si sono affrontate a viso aperto, alla fine la gara si è conclusa con un rocambolesco pareggio per 3-3. Mi è dispiaciuto solo per il mancato esordio Battistini, a causa di un infortunio subito con gli Allievi. Speriamo di poterlo portare con noi a Vaiano. Negli ultimi 30’ ha debuttato invece Manganello, un po’ di emozione nei primi minuti, ma autore di una prova tutto sommato positiva…

Domenica a Vaiano? Affronteremo una Vaianese in piena lotta per evitare i play-out, sarà una gara nella quale le motivazioni giocheranno ovviamente un ruolo importante. Per noi sarà l’occasione per dare spazio a chi nel corso della stagione ha giocato un po’ meno. In ogni caso faremo del nostro meglio per onorare l’impegno…

Il bilancio della stagione è sicuramente molto positivo, abbiamo raggiunto l’obiettivo indicato ad inizio campionato, senza mai rischiare di scivolare a ridosso della zona play-out. Per noi era la prima esperienza in Promozione, ad inizio stagione non conoscevamo la forza delle nostre avversarie, c’era a curiosità di misurarsi con realtà nuove. Il campo ha detto chiaramente che il Maliseti vale questa categoria. Nel girone di andata veniva tutto facile, la squadra e l’ambiente hanno volato sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria del campionato di Prima Categoria. Nel girone di ritorno anche gli avversari ci hanno preso un po’ le misure, forse inconsciamente ci siamo anche un po’ adagiati, a livello di punti abbiamo pagato qualche cosa. Ma fa parte dello scotto di esperienza da pagare ad una nuova categoria…

Faremo tesoro di questa stagione, cercheremo di colmare le carenze che abbiamo avuto…

Sicuramente abbiamo avuto poche alternative nel reparto offensivo, Longo si è trovato spesso a lottare da solo…

Poi ci sono aspetti positivi da sottolineare, come l’ottimo impatto sul campionato dei nostri giovani alla prima esperienza in Promozione, non solo le quote ma anche i vari Laveglia, Risaliti, Giandonati, lo stesso Marini, che è un per sempre un ’86. E poi la stagione molto positiva di Melani, 22 presenze e 3 reti, e prestazioni da giocatore, non da quota…

Abbiamo le idee chiare su come muoverci per costruire la squadra per la prossima stagione, non ci saranno grandi stravolgimenti, ma sicuramente qualcosa è necessario cambiare. Per cominciare dalla Juniores saranno promossi almeno tre giocatori…

I ’95? Per prima cosa stiamo valutando quello che abbiamo in casa. La nostra intenzione è quella di avere tre e non due ’95 tra i 18. Stiamo quindi monitorando diverse situazioni, quest’anno riparte anche un nuovo ciclo biennale a livello Juniores, sarà un’estate impegnativa…

Obiettivi? E’ un periodo in cui tutte le società devono stringere i denti, considerando i tempi che corrono. Vale anche per il Maliseti, che può però contare su un ottimo settore giovanile. La Promozione è la categoria ideale per valorizzare i nostri giovani, l’obiettivo è mantenerla con meno patemi d’animo possibile…»