Pubblicata la graduatoria meritocratica redatta dalla commissione tecnica in base alle attribuzioni di merito ed alle penalità stabilite dal C.U. 34 del 9 febbraio 2011: Maliseti al 1° posto per il secondo anno consecutivo, davanti a Jolly e Montemurlo e Galcianese. La soddisfazione di Fabio Montemaggi, responsabile della scuola calcio amaranto…

«Sono molto soddisfatto per questo importante riconoscimento – commenta Fabio Montemaggi – per il secondo anno consecutivo siamo primi in questa speciale graduatoria, che tiene conto non solo della qualità delle strutture e del numero di tesserati, ma si basa su importanti parametri, quali il livello di preparazione degli istruttori, la partecipazione alle riunioni tecniche di aggiornamento, l’organizzazione di incontri con genitori e dirigenti su temi tecnici, organizzativi, pedagogici e medici inerenti l’attività di base. Questo premio è un riconoscimento alla professionalità del nostro staff tecnico. Ci tengo a dirlo, perché talvolta da parte di alcuni genitori c’è la tendenza a sottovalutare l’impegno quodiano dei nostri istruttori ed a sopravvalutare quello che viene fatto in altre realtà extraprovinciali. Vorrei che questi genitori fossero un po’ più partecipi al nostro progetto complessivo, guardando un po’ meno ai risultati, che fino agli Esordienti A contano relativamente. E’ più importante come si arriva a certi risultati, che il risultato in sé. Per questo sono molto contento per il successo del ’99 nella festa provinciale sperimentale a 7, sabato ero a Calenzano ed ho visto una squadra giocare bene a calcio, cosa non semplice in una festa con minipartite di 20′. Il ’99 mi ricorda un po’ il mio ’96 di tre anni fa. Allo stesso tempo, al di là del 1° posto mancato per un gol nella festa a Santa Lucia, vorrei fare i complimenti anche ai 21 ragazzi del mio ’98, che stanno facendo davvero una bellissima stagione…»

La graduatoria meritocratica delle scuole calcio del comprensorio pratese:
1° Maliseti
2° Jolly e Montemurlo
3° Galcianese
4° Poggio a Caiano
5° Sporting Chiesanuova
6° Grignanese
7° C.F. 2001
8° Calenzano
9° Pietà 2004
10° La Querce
11° Coiano Santa Lucia
12° Mezzana
13° Prato
14° Tavola Calcio

I criteri per l’attribuzione dei punteggi:
a) 10 punti – ogni I.G.C., Allenatore di 3°-2°-1° categoria,Allenatore di Base,Istruttore in possesso dell’attestato di partecipazione al corso informativo C.O.N.I-F.I.G.C (tesserati ed operanti effettivamente nella scuola calcio.
b) 1 punto – ogni allievo tesserato regolarmente
2 punti – ogni allieva tesserata regolarmente
c) 100 punti – rapporto I.G.C., Allen di 3°-2°-1°cat, Allen di Base,Istr C.O.N.I-F.I.G.C/ allievi 1: 20
50 punti – rapporto I.G.C., Allen di 3°-2°-1°cat, Allen di Base,Istr C.O.N.I-F.I.G.C/ allievi 1: 30
20 punti – rapporto I.G.C., Allen di 3°-2°-1°cat, Allen di Base,Istr C.O.N.I-F.I.G.C/ allievi 1: 40
d) 10 punti – ogni squadra Piccoli Amici – Pulcini – Esordienti
e) 75 punti – I.G.C. o Allenatore di Base, anche diplomato I.S.E.F. nella cat. Piccoli Amici
50 punti – corso informativo C.O.N.I-F.I.G.C., anche diplomato I.S.E.F., nella cat. Piccoli Amici
25 punti –Diplomato I.S.E.F, nella cat. Piccoli Amici.
f) 30 punti – partecipazione del responsabile tecnico e/o del dirigente responsabile della scuola calcio ad ogni riunione tecnica ed organizzativa, indetta dalla Delegazione Provinciale di appartenenza.
50 punti – partecipazione del Responsabile Tecnico e/o Istruttore ad ogni stage tecnico organizzato dal C.P. ,10 punti per ogni ulteriore istruttore presente allo stage tecnico (il punteggio verrà assegnato solo per ogni tematica affrontata).
g) 30 punti – organizzazione incontri/riunioni con genitori e/o dirigenti su temi pedagogici, organizzativi, didattici, tecnici, medici inerenti l’attività di base. Le iniziative dovranno essere inviate in largo anticipo per essere approvate dal Responsabile Tecnico Provinciale S.G.S di appartenenza e successivamente pubblicate nei relativi comunicati. Il punteggio non verrà attribuito a quelle Società che parteciperanno a riunioni organizzate direttamente dalla Delegazione Provinciale di appartenenza. Si precisa che in caso, in cui una società organizzi una serie di incontri che abbiano come oggetto una identica tematica (tecnica, pedagogica, medica …), questo comporterà l’attribuzione di un punteggio complessivo di 30 punti. Per raggiungere il punteggio massimo di 150 punti è necessario dunque organizzare per lo meno 5 incontri su tematiche diverse.
h) da 0 a 300 punti – valutazione, da parte del Responsabile tecnico provinciale, della programmazione tecnica.
i) 150 punti – progetto di formazione per tecnici,dirigenti e genitori in ambito della scuola calcio da concordare con il Responsabile Tecnico Provinciale S.G.S e da attuare entro il mese di Marzo 2011.
l) 150 punti – progetto di collaborazione Società – scuola o progetto CONI – Società – Scuola, ratificato con apposita convenzione a condizione che sia effettuato un intervento nelle classi per un monte ore superiore a 50 e che gli istruttori abbiano partecipato ad uno specifico corso di aggiornamento organizzato dal CONI o dal S.G.S..
m) 100 punti – progetto di collaborazione Società – scuola o progetto CONI – Società – Scuola, ratificato con apposita convenzione a condizione che sia effettuato un intervento nelle classi da un minimo di 15 ad un massimo di 50 ore e che gli istruttori abbiano partecipato ad uno specifico corso di aggiornamento organizzato dal CONI o dal S.G.S..
n) 50 punti – altre forme di collaborazione Società – Scuola, comunque riconosciute dal S.G.S.

Le penalità:
a) 20 punti – per ogni settimana di squalifica a carico di singoli dirigenti che operano nell’attività di base.
30 punti – per ogni settimana di squalifica a carico dei tecnici che operano nell’attività di base.
b) 10 punti – per ogni settimana di squalifica a carico di singoli giocatori partecipanti all’attività di base.
c) 100 punti – ogni richiamo ufficiale sul comunicato provinciale per la non osservanza dei criteri educativi e didattico/metodologici dettati dal settore giovanile scolastico.
d) 50 punti – ritiro della squadra dai tornei organizzati dalla F.I.G.C. per le categorie dell’attività’ di base, dopo la pubblicazione dei calendari.
e) 10 punti – per ogni giocatore impiegato nella categoria per la quale non ha il requisito di età’ richiesto, per ogni incontro disputato
f) 30 punti – per ogni multa attribuita dal G.S. per atti di intemperanza da parte del pubblico durante
le gare delle categorie dell’attività di base.
g) 25 punti – mancata presentazione di una squadra appartenente alle categorie dell’attività di base,
alla gara prevista dal calendario ufficiale del Torneo organizzato dalla FIGC.