Quelli che… fanno grande il Maliseti. Con Marcello Gori e Giorgio Orsini inauguriamo una serie di interviste ai volontari del Maliseti, la forza silenziosa della nostra società, che nel 2010 festeggia 35 anni di storia…

“pulministi”, figure indispensabili per una società come l’A.C. Maliseti, che con tre formazioni regionali ed una delle scuole calcio con più tesserati del comprensorio pratese, attrae moltissimi ragazzi da fuori comune (comuni medicei, Val di Bisenzio) e da fuori provincia (area fiorentina ed area pistoiese). Ogni giorno sono circa 40 i ragazzi che usufruiscono del servizio di trasporto. Alla guida dei due pulmini della società Giorgio Orsini e Marcello Gori. Giorgio collabora con il Maliseti da 9 anni, Marcello è a Maliseti dal lontano 1986, dal 2005 ha aggiunto alle sue mansioni anche quella di autista.

«Il nostro è un servizio quotidiano – spiegano Giorgio e Marcello – dal lunedì al venerdì trasportiamo in media 35-40 ragazzi, 23-24 Giorgio e 15 Marcello. Il sabato Marcello trasporta anche gli Juniores alle partite. Gli orari? Dalle 14 alle 20:30, ma nei giorni di allenamento della Juniores il servizio termina dopo le 22:00…

I percorsi? A grandi linee ci organizziamo ad inizio stagione, dividendoci le zone, per esempio Giorgio copre le zone di Seano, Poggio a Caiano, Fontanelle, Pistoia, mentre Marcello fa la spola tra Calenzano, La Querce e Vaiano. Tra noi c’è grande collaborazione, ci diamo una mano per non lasciare a piedi nessuno…

Il nostro è un compito difficile, richiede grande attenzione, siamo sempre in mezzo al traffico e dobbiamo sincronizzare tutti gli spostamenti per portare i ragazzi in tempo per gli allenamenti e le partite. Indispensabile è la collaborazione degli allenatori: perché tutto funzioni al meglio è necessario che gli allenamenti termino agli orari prestabiliti e soprattutto che i ragazzi siano seguiti anche negli spogliatoi. Anche i ragazzi sanno che devono essere veloci a lavarsi e rivestirsi…

I ragazzi? Con molti di loro si crea un rapporto di amicizia, quasi di complicità. Avremmo diversi aneddoti ma non li possiamo raccontare (ridono, ndr)… L’anno scorso c’è stato qualche problema, quest’anno sono più disciplinati. Sono abbastanza educati, d’altra parte sono ragazzi non li puoi mica legare…

Come ci troviamo a Maliseti? Benissimo, il rapporto con la società è ottimo, è veramente un ambiente familiare… Con l’occasione – concludono Giorgio e Marcello – permetteteci di fare a tutti i migliori auguri per un felice e sereno 2010!»