Molti spunti nella tradizionale intervista di fine anno al presidente dell’A.C. Maliseti Gianni Luca Pacini…

«Ancora pochi giorni ed andrà in archivio un altro anno di storia amaranto. Come giudichi l’annata 2009?»

«E’ stato un anno positivo sotto diversi punti di vista. Abbiamo consolidato le nostre posizioni nel panorama calcistico toscano, qualificando due formazioni, la Juniores di Carovani ed i Giovanissimi di Becheri, per la coppa regionale. Abbiamo eguagliato il miglior piazzamento nel campionato di Prima Categoria, al primo anno di mister Rossi, lanciando molti nostri giovani in prima squadra, abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni dalla scuola calcio, ottimamente diretta da Montemaggi, incrementando in modo significativo il numero dei nostri tesserati. La stagione in corso ci vede in corsa per la vittoria del girone con la Juniores e lanciati verso un piazzamento nel girone di elité con gli Allievi di Salvadori. Risultati importanti che siamo riusciti a raggiungere grazie all’impegno ed alla competenza dei nostri dirigenti, dal dg Bardazzi al ds Vannucchi, alla professionalità e dedizione dei nostri allenatori ed istruttori…»

«Il 2009 ha visto anche l’inizio della collaborazione con il Brescia…»

«I primi mesi sono stati di conoscenza reciproca, ma ha già prodotto diversi risultati, come gli stage tecnici e soprattutto il Blu Camp di questa estate. Un rapporto, quello con la società lombarda, che contiamo di rafforzare ulteriormente nel corso del prossimo anno, con nuove occasioni di confronto tra i nostri istruttori e quelli del Brescia, per condividere nuove metodologie di lavoro…»

«Il 2009 è stato un anno di crisi economica mondiale, una fase congiunturale di cui ha risentito pesantemente il nostro distretto tessile. A settembre eri molto preoccupato, temevi un calo di sponsorizzazioni…»

«Devo dire che la società in questi mesi si è mossa bene, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo armati di fantasia, riuscendo a limitare l’impatto della crisi. Siamo riusciti anzi ad avvicinare alla nostra società alcuni nuovi sponsor. La fiducia che tante aziende hanno riposto nella nostra società non è casuale, ma è frutto del lavoro, dell’innovazione. Penso al nostro seguitissimo sito internet, curato con passione dal nostro addetto stampa Paolo Sambo, penso al nostro settimanale L’Amaranto, ai passaggi sui quotidiani locali, sulle tv. Soprattutto credo che da fuori si percepisca la straordinaria unità di intenti presente in società, la stabilità e la continuità di un gruppo di lavoro credo siano valori che a lungo andare premiano. A Maliseti tutti si sentono parte di un progetto…»

«Un progetto che non si ferma mai…»

«Nella vita credo si debba sempre guardare avanti, inseguire nuovi sogni e traguardi. A livello sportivo, l’ho già detto, la mia ambizione maggiore è vincere un campionato regionale, e magari programmare il salto di categoria con la prima squadra, a livello di strutture siamo pronti a metterci a sedere ad un tavolo con la nuova amministrazione per discutere di come migliorare il nostro ambiente. Tanto è stato fatto in questi anni, grazie al lavoro dei nostri collaboratori ed al sostegno dei nostri soci e sponsor, tanto può ancora essere fatto per valorizzazare sempre di più un impianto che gestiamo per conto del Comune e che rimane un patrimonio del Comune…»

«L’ultimo appuntamento sportivo del 2009 è il tradizionale torneo di Natale…»

«Una riuscita tradizione che si rinnova anche quest’anno, con un’edizione riservata alla categoria Pulcini 2001 e che vede la partecipazione di prestigiose società del comprensorio pratese. Invito tutti gli sportivi a gremire il Pattinodromo ed a partecipare alla giornata finale in programma il giorno di Epifania. Come sempre ci sarà la presenza della Befana ad allietare i bambini con doni…»

«L’intervista è conclusa, è il momento degli auguri…»

«Per prima cosa è d’obbligo da parte mia un sincero ringraziamento a tutti i dirigenti, ai collaboratori, allo staff tecnico, agli addetti alla cucina, ai magazzinieri, al pulministi, all’ufficio stampa, al personale di segreteria per il lavoro svolto in questo anno. Tanti auguri a tutti. Buon Natale e Felice Anno Nuovo ai nostri tesserati ed a tutte le famiglie, ed ai nostri magnifici sponsor che ci permettono, anno dopo anno, di portare avanti la nostra attività…»