Maliseti a testa alta, termina il primo tempo sotto di due soli gol (Mutu 2). Nella ripresa spazio alle seconde linee ed i viola dilagano con Pazzini, Dainelli, Osvaldo e Lupoli (2). Un pomeriggio indimenticabile per la formazione di Bichi!

Fiorentina in formazione-tipo nel primo tempo, con Frey in porta, Ujfalusi, Gamberini, Kroldrup e Pasqual in difesa, Donadel, Liverani e Montolivo a centrocampo, Santana, Vieri e Mutu in attacco. In panchina per i viola il viceallenatore Pin: Prandelli è influenzato. Anche il Maliseti è in formazione tipo, con un prestito tra i pali, il portiere della nazionale serba Avramov, terzo portiere viola (nel secondo tempo ha giocato il nostro Angelo De Caro, protagonista di almeno tre bellissime parate, applauditissime dal numeroso pubblico presente ai campini adiacenti lo stadio Franchi).

Fiorentina in vantaggio al 5′ con Mutu, che insacca su cross dalla destra di Santana. Il Maliseti si difende con ordine, bel duello tutto fisico Marini-Vieri. A centrocampo bellissimo duello Varocchi-Donadel (in una foto si vede il biondo centrocampista viola che prende addirittura per la maglia il nostro numero 10). In attacco poco spazio per Viti, al cospetto del nazionale Gamberini (che per fermare il nostro n. 9 ricorre anche alle maniere forti, salvo poi lamentarsi con Stefano!). Bichi in panchina incita i suoi a giocare sempre la palla. Arriva a bordo campo anche il dg viola Panaleo Corvino, che si presenta a stringere la mano alla nostra panchina. Raddoppio viola con Mutu, bel tiro angolato, è il 18′. Anche il Maliseti si rende pericoloso: Marini impensierisce Frey su calcio di punizione. Il portierone viola devia in angolo.

Nella ripresa la prima bella notizia è il ritorno in campo di capitan Rossi. Daniele finalmente a dipsosizione dopo il lungo infortunio giocherà per tutti i 45′. C’è spazio per tutti i giocatori della rosa amaranto, juniores compresi. Anche la Fiorentina cambia tutti i suoi elementi. Entra Pazzini che al 15′ segna il 3-0 con una strepitosa girata al volo. Poi arrotondano il punteggio Dainelli (20′), Osvaldo (27′). Spazio anche per Lupoli, poco impiegato quest’anno da Prandelli. In pochi minuti mette a segno una doppietta: 35′ e 40′. Due occasioni anche per il Maliseti: prima è Godolja ad andare via in contropiede ma prima di arrivare al tiro viene fermato da un difensore, quindi proprio allo scadere occasione per Yves Adja, fermato però da Lupatelli.

Finisce 7-0, grazie alla Fiorentina per questa bellissima occasione, una partita forse irripedibile che resterà nel cuore di tutti i giocatori amaranto e nella storia della nostra società.