Prima Categoria, 5ª giornata ritorno: Fucecchio-Maliseti 0-2


Un ottima prestazione ci consente di cogliere l'ennesima prestigiosa vittoria esterna!

E' un dato di fatto, i numeri lo dicono, in trasferta siamo quasi impeccabili, solo in tre occasioni non siamo riusciti a portare a casa il bottino pieno quando abbiamo giocato lontano dalle mura amiche, difficile trovare un motivo certo, ma sicuramente dove ci sono grandi spazi e terreno giocabile, la squadra di mister Rossi, molto tecnica, si trova a suo agio.
Oggi affrontavamo il temibile Fucecchio di mister Marchi, compagine che in estate veniva indicata da tutti come la favorita principale per la vittoria finale, attualmente invece i vari Bettarini, Pellecchia,Ricci, Balli e compagnia bella, occupano "solo" la quarta posizione, 8 punti dietro i nostri ragazzi, ma chiaramente una compagine molto attrezzata da prendere con le molle.
Si gioca allo stadio "Corsini", quello dei 3 archi, il muro di cinta è una tipica costruzione che richiama alla memoria il ventennio del fascio, campo di grande dimensione, tribune talmente vaste da far sparire i pur numerosi appassionati presenti all'evento.
Giornata quasi primaverile, terreno buono, arbitra l'incontro il signor Cinque della sezione di Pistoia.
Assente il solo Laveglia, sono recuperati in extremis il febbricitante Guasti e capitan Rossi, tra i locali non è disponibile Picchi, oltre allo squalificato di lungo corso Albini.
Partenza di ottima personalità da parte nostra, comandiamo il gioco a centrocampo ma le ripartenze del fucecchio sono pericolose, su una di queste ci vuole un gran recupero da parte di Casieri per murare il tiro da buona posizione di Pellecchia, noi ci presentiamo dalle parti dell'ex portiere dell' Empoli, il classe 67' Balli, con azioni più avvolgenti e manovrate, ma arriviamo alla fine del primo tempo sullo 0-0, una prima frazione dove abbiamo avuto una certa superiorità ma non siamo stati incisivi, tuttavia la gara è divertente e tutto sommato ben arbitrata dal direttore di gara.
Nella ripresa arrivano gli episodi chiave, parte meglio il Fucecchio, che ci pressa più in alto, ma così facendo offre il fianco alle nostre ripartenze e su una di queste, Pettirossi è abile in area a proteggere la palla e girarsi, la sfera va sui piedi di Tosti che sta per battere a rete da pochi metri quando viene steso da tergo, rigore ed ovvia espulsione per la chiarissima occasione da rete, lo stesso numero 10 amaranto trasforma con un tiro angolato alla destra di Balli.
Sta così maturando lo stesso risultato dell'andata che finì 1-0 per noi con un rigore di Tosti, ma oggi non finirà così...
C'è la reazione dei locali che vanno vicini al pari, stavolta è Casarin a salvare Taddei con un recupero decisivo in angolo, dall'angolo nasce una respinta (contestata dai locali per un fallo di mano di Rossi che in realtà non c'è stato) su cui si avventa Pettirossi che si invola verso la porta avversaria, Parisi lo rincorre e lo falcia da dietro, altro rosso indiscutibile per i locali.
Adesso con la doppia superiorità numerica si va a nozze, Tavanti che ha rilevato Risaliti, ha la grandissima occasione di chiudere il match, ma sulla sua conclusione ravvicinata, Balli devia miracolosamente in angolo, dalla bandierina Giandonati pennella un bel cross e Marini batte Balli con un perfetto colpo di testa e mette il sigillo sulla partita.
Da qui al termine della contesa assisteremo soprattutto al nostro possesso palla che non permetterà più ai nostri avversari di essere pericolosi.
Una vittoria più che meritata in una gara che abbiamo gestito molto bene, con calma e personalità, alla luce dei risultati odierni, allunghiamo ulteriormente sulla terza in classifica, il Vernio, fermato sul pari a Mezzana e staccato ora di ben 7 punti, rimane invariato il distacco dal San Miniato, vincente a Castelnuuovo, ancora avanti di 6 punti, noi ne abbiamo 43, saremmo primi in qualsiasi altro campionato, qui invece dobbiamo misurarci contro una squadra che viaggia a medie incredibili, ma rimane la consapevolezza e la soddifazione che stiamo facendo un grandissimo campionato, il migliore di sempre, e comunque mancano ancora 10 partite e c'è una coppa toscana in mezzo che ci vede ancora protagonisti, l'appetito vien mangiando... e noi abbiamo molta fame!!!

Simone Bardazzi



Articolo tratto da: Maliseti Seano A.S.D. - Media Ufficiale - http://www.maliseticalcio.it/
URL di riferimento: http://www.maliseticalcio.it/index.php?mod=read&id=1297017375