Juniores Regionali, 13ª giornata ritorno: Vicchio-Maliseti 2-1


Un brutto secondo tempo dopo non aver saputo chiudere la gara...

Era una giornata particolare, dopo le note vicissitudini dovute ai lunghi infortuni rimediati due settimane fa e dopo la sconfitta subita contro il San Donato nell'ultimo turno, volevamo ritrovare la vittoria, anche se con il pass in tasca per la coppa regionale già staccato, se non altro per non cedere la terza posizione, al termine di una stagione per lunghissimi tratti esaltante, quando abbiamo duellato per il primo posto con Lanciotto e Settignanese che però, non hanno mai ceduto di un metro...
Si gioca chissà perchè, sul sussidiario, terreno idoneo più per il beach soccer che per il calcio, eppure il centrale, bello in tiro, non deve neppure ospitare domani una partita della prima squadra, visto che il campionato di promozione e di eccellenza sono fermi.
Approfittando di questa sosta, i locali schierano tra i pali il bravo Maccioni e un paio di "quote" della prima squadra in mezzo al campo, noi siamo completamente privi del reparto offensivo, tanto che si rivede in campo Odzacick, fermo per infortunio da circa sei mesi, Russo non è ancora pronto ma è in panchina, con questi presupposti si inizia la partita, che viene arbitrata dalla graziosa (e anche brava) Signorina Pugi della sezione di Arezzo.
Si parte piuttosto bene, collezionando diversi calci d'angolo e su uno di questi, giandonati calcia sul primo palo, Casarin devia la traiettoria e Vettori come un falco si avventa sul pallone e lo spinge in porta, vantaggio meritato prima della mezzora...
Successivamente due uscite un pò avventate di Maccioni permettono a Vitali di avere la possibilità di raddoppiare, clamorosa la seconda, quando calcia a porta vuota da posizione defilata di destro, la palla attraversa tutto lo specchio ma non entra e non trova un piedino amico per correggerla in rete, così con questo risultato si va al riposo, il Vicchio appare spento, sembrerebbe una gara in discesa.
Nella ripresa abbiamo subito l'occasionissima per raddoppiare, un bel lancio pesca Ferrari davanti al portiere, Albe sceglie di provare un pallonetto di destro ma la traiettoria è leggermente alta e si spenge sopra la traversa.
Da questo momento facciamo più fatica e i locali si riversano in avanti tentando il tutto per tutto, mancano circa 25 minuti, quando il piccolo numero 8, Vallo, riesce a saltare un nostro difensore, siamo appena in area di rigore e defilati, ma il piede di Palli incoccia con quello dell'avversario e la Signorina Pugi non può che concedere il rigore, batte Giovannini e pareggia.
Credo che per loro sarebbe già un bel risultato prendere un punto, ma 10 minuti dopo vanno addirittura in vantaggio, il gol nasce da un fallo laterale in attacco, nell'occasione ci facciamo prendere un pò impreparati e ancora il brevilineo Giovannini trova lo spiraglio giusto in seguito ad una ribattuta della difesa e sigla il 2-1.
Da qui alla fine, sarà inutile il nostro assalto, il vicchio difende con i denti il preziosissimo e insperato vantaggio, qualche perdita di tempo e qualche scaramuccia in campo, completano il quadro finale della gara... grande esultanza dei locali che con questi 3 punti fanno un passo importante verso la salvezza, per quanto ci riguarda adesso la sosta capita a puntino, vediamo se recuperiamo pienamente Russo e Giovannetti per affrontare l'ultima gara di Fiesole e soprattutto la fase successiva, la coppa regionale.
Durante il viaggio di ritorno attraverso il mugello verde, veniamo a conoscenza degli altri risultati, Settignanese costretta al pari a Vaiano, Lanciotto vincente a Ponte a Grave.... probabile coda finale in uno spareggio, che a questo punto sarebbe anche meritato da parte dei campigiani, inoltre la vittoria del Montespertoli contro la Pietà e la nostra sconfitta nel mugello inguaiano ancor di più le altre due squadre pratesi, aumentando ancor di più il rammarico finale.....

Simone Bardazzi


Articolo tratto da: Maliseti Seano A.S.D. - Media Ufficiale - http://www.maliseticalcio.it/
URL di riferimento: http://www.maliseticalcio.it/index.php?mod=read&id=1269715419