Warning: file(misc/flatstat/2020/1.php) [function.file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.maliseticalcio.it/home/sections/none_Statistiche/stat.php on line 150

Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Segnala News

Classifiche  Classifiche
» Promozione
» Juniores Reg.
» Allievi Reg. Elite
» Allievi B Reg.
» Giovanissimi Reg. Elite
» Giovanissimi A prov.
» Giovanissimi B girone 1
» Giovanissimi B girone 3

Main partner  Main partner

NERINI S.p.A. - Articoli per tappezzieri - Via Vecchia Fiorentina 1° Tronco, 100/ b - Località Valenzatico - 50139 Quarrata (PT) - Italy - Tel.+39.0573.775371-2-3-4 - Fax +39.0573.775308

Nerini 1964-2014 guarda il video

Squadre  Squadre
» Promozione
» Juniores Reg.
» Allievi Reg. Elite '03
» Allievi B Reg. '04
» Giovanissimi Reg. Elite e Giovanissimi A Prov. '05
» Giovanissimi B '06
» Esordienti 2° anno '07
» Esordienti 1° anno '08
» Pulcini 2° anno '09
» Pulcini 1° anno '10
» Primi Calci 2° anno '11
» Primi Calci 1° anno '12
» Piccoli Amici '13/'14

Società  Società
» Consiglio direttivo
» Staff tecnico

Contatti  Contatti

Maliseti Seano ASD

Segreteria Maliseti:

Via Caduti Senza Croce 41, Maliseti - Prato (PO)
Tel. 0574.743088
Fax 0574.743089
segreteria@ maliseticalcio.it
segreteria@ pec.maliseticalcio.it

Segreteria Seano:
Via Bocca di Stella 3, Seano - Carmignano (PO)
Cell. 338.7276477

Ufficio stampa:
E-mail

Strutture  Strutture
MALISETI:

Image


» Campo centrale
» Campo sussidiario "Giovanni Napolitano", calcio a 7, calcio a 5

SEANO:

Image


» Impianti Seano - via Bocca di Stella 3

Storia  Storia
Image

» La nostra storia: dall'A.C. Maliseti al Maliseti Seano

» Palmares settore dilettanti

» Ighli Vannucchi dal Maliseti alla Serie A e ai Giochi Olimpici

Prenotazione campi  Prenotazione campi
Image

Da oggi è possibile prenotare on-line i nostri campi da calcio: più veloce che con una telefonata!
Clicca qua

Read Oliveto (Pro Loco Murese): «Sportivi pratesi, vi aspettiamo a Muro Lucano!»
notes.pngIntervista a Salvatore Oliveto, presidente della Pro Loco Murese: «ll nostro territorio, da molti punti di vista, è ancora “inesplorato" e questo, oltre che una occasione per un gemellaggio sportivo con la nostra squadra di calcio, è sicuramente un momento importante per far conoscere il nostro comune».

Tutte le informazioni per gli sportivi che seguiranno il Maliseti Tobbianese a Muro Lucano: non solo ritiro, ma anche l'opportunità di vacanza all'insegna di bellezze paesaggistiche, tesori archeologiche e splendido mare. Le iniziative in programma a Muro Lucano dal 17 al 23 agosto (concerti, tradizioni rurali, feste paesane, la Sagra della patata di Montagna), i piatti tipici da provare...


Buonasera, come Pro Loco Murese siete contenti che il vostro territorio sia stato scelto come sede del ritiro pre-campionato del Maliseti Tobbianese?

Buonasera, siamo molto contenti che la vostra società sportiva abbia deciso di scegliere Muro Lucano come sede del ritiro pre-campionato. Il nostro territorio, da molti punti di vista, è ancora “inesplorato" e questo, oltre che una occasione per un gemellaggio sportivo con la nostra squadra di calcio, è sicuramente un momento importante per far conoscere il nostro comune.

Per gli sportivi che eventualmente volessero seguire la squadra durante la settimana di agosto, cosa consiglia di visitare? Ci può indicare le 3-4 cose da visitare assolutamente, da un punto di vista paesaggistico e culturale?

Dal punto di vista culturale, il fiore all’occhiello del nostro comune è senza dubbio il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, all’interno del quale è possibile fare un tour virtuale nella storia dei popoli vissuti nell’area.
ll Museo occupa i locali restaurati di un ex seminario del '600, al cui interno sono ancora leggibili alcuni particolari della struttura originaria che si sviluppa su tre ampi livelli. Questa suggestiva cornice ospita i principali reperti archeologici della Basilicata nord-occidentale databili principalmente tra il VI e il IV secolo a.C. Molto significativi i corredi funerari provenienti dall'area archeologica di Baragiano e i mosaici pavimentali rinvenuti e recuperati sia durante gli scavi archeologici nelle ville romane dislocate sul territorio, che da rinvenimenti occasionali all'interno di masserie e casali abbandonati.
Il museo archeologico, sormonta il vecchio centro storico, chiamato Pianello, arroccato, come in un presepe, su uno sperone roccioso. Il Pianello domina dall'alto la gola de “Le Ripe”, all’interno della quale si sviluppa un antico e importante sentiero, che consigliamo di percorrere per il suo fascino naturalistico, in passato unica via di comunicazione tra il paese e la sua principale frazione, Capodigiano.
ll suggestivo percorso rupestre, chiamato “Percorso delle Ripe o dei Mulini” si articola attraverso la forra scavata dal Torrente San Pietro, alle pendici del rilievo sul quale si erge l'abitato di Muro Lucano. Il percorso è costellato da una serie di mulini a ruota orizzontale i cui ruderi sono ancora ben visibili. Si tratta di opifici dall'ingegnoso funzionamento, motore dell'economia locale per diversi secoli, ininterrottamente attivi fino agli inizi dell’800.
Per chi è interessato agli aspetti religiosi, invece, Muro Lucano, ha dato i natali al Santo Patrono della Basilicata, San Gerardo Majella, di cui è possibile visitare la casa natia, mentre il castello medievale che sormonta il paese è legato indissolubilmente alla figura della Regina Giovanna I d’Angiò del Regno di Napoli (1343-1381). ll Castello medievale di Muro Lucano ha sviluppato la sua mole intorno ai resti di una piccola torre di avvistamento longobarda. Dall'inizio del nuovo millennio la struttura conosce sempre maggiori ampliamenti fino a diventare, nel periodo angioino, il gigantesco maniero che ospitò la famosa Regina Giovanna, assassinata tra le sue mura. Molto interessanti sono gli ambienti delle cucine, che conservano intatta l'impronta medievale. Il Castello medievale sovrasta l'antico borgo del Pianello, il primo insediamento medievale, che ha conservato ancora la sua suggestiva fisionomia.
A pochi chilometri da Muro Lucano è inoltre possibile visitare l’Osservatorio Astronomico di Toppo Castelgrande e l’Archeoparco del Basileus.


Se uno volesse abbinare a una settimana di montagna anche un paio di giorni di mare, quanto dista il mare da Muro Lucano?

Muro Lucano dista 150 Km da Maratea, perla del Golfo di Policastro, mentre a poco più di 90 Km si trova Paestum, località marittima famosa anche per i suoi scavi archeologici. Sempre per chi volesse abibnare mare e archeologia, a 150 Km, ma questa volta sullo Ionio, si trova Metaponto, sede di un Museo Archeologico Nazionale in cui è possibile vedere i resti della colonizzazione greca del sud italia.

Durante la settimana 17-23 agosto, sono in programma delle feste paesane a Muro Lucano?

Durante la settimana 17-23 Agosto, sono previste varie iniziative, in particolare:
19/08 - Concerto dei “Noi Vagabondi” in Piazza Don Minzoni
20/08 - Ruraliadi - Tappa di Muro Lucano - Itinerario di competizioni sportive legate alle tradizioni rurali del Marmo Melandro
21,22, 23/08 - Borgo InVita - L’Antico Borgo del Pianello riprende vita grazie a 3 suggestive serate organizzate dall’Associazione Muro InVita

E’ da segnalare inoltre la Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano, la cui 6a edizione si terrà nei giorni 11,12,13 Settembre 2015, durante la quale è possibile degustare piatti a base di patate di montagna, coltivate al di sopra dei 600 m s.l.m. e che rappresentano uno dei più importanti prodotti tipici della zona di Muro Lucano.


Qual è il piatto tipico di Muro Lucano? Cosa dobbiamo assolutamente provare?

La cucina murese ha una tradizione per lo più contadina e sono molti i piatti tipici che potete trovare qui, tra i tanti vi segnalo: i cavatelli con la mollica di pane, l’agnello con patate e lampascioni, lo stufato di patate e carne, la tiella a forno di baccalà e patate.

Grazie, ci vediamo a Muro Lucano! Vuole fare un saluto alla dirigenza del Maliseti Tobbianese?

Siamo molto contenti della vostra scelta di portare in ritiro la squadra da noi, sono certo che rimarrete soddisfatti dei luoghi e dell’accoglienza che riceverete, un saluto a tutti voi, ci vediamo a Muro Lucano.


Postato Martedi 14 Luglio 2015 - 23:52 (letto 901 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Bardazzi: «Contro il River partita da leoni. Juniores prima nonostante l'emergenza» (22/01/2020 - 17:32) letto 113 volte
Read Becheri: «Giovanissimi e Allievi B: preoccupati, ma crediamo nella salvezza» (22/01/2020 - 17:31) letto 113 volte
Read Andrea Santini: «Salvezza? Dobbiamo fare la corsa solo su noi stessi» (22/01/2020 - 17:31) letto 67 volte
Read Del Bianco: «Salvezza? Ci crediamo e ci proveremo con tutte le nostre forze» (22/01/2020 - 17:30) letto 119 volte
Read Fabbri: «Salvezza? Dobbiamo fare ogni domenica la partita della vita» (15/01/2020 - 23:43) letto 130 volte
Read Guidotti: «Gara interpretata come volevamo, è mancato solo il gol» (15/01/2020 - 23:42) letto 91 volte
Read Caramelli: «Grande amarezza, dopo l'1-1 siamo andati in bambola» (15/01/2020 - 23:41) letto 97 volte
Read Caramelli: «Non siamo stati bravi a fare quello che avevamo provato in settimana» (08/01/2020 - 16:12) letto 149 volte
Read Fabbri: «La squadra ha trovato una certa solidità» (24/12/2019 - 12:41) letto 72 volte
Read D. Caggianese: «La vittoria ci manca, ma restiamo consapevoli delle nostre forze» (24/12/2019 - 12:41) letto 55 volte
Read Guidotti: «Primo tempo in sordina, poi in 15' abbiamo chiuso la gara» (24/12/2019 - 12:40) letto 57 volte
Read Daidone: «Nel secondo tempo abbiamo provato a riaprire la partita» (24/12/2019 - 12:40) letto 112 volte
Read Caramelli: «Squadra unita e compatta, stiamo venendo fuori alla grande» (24/12/2019 - 12:39) letto 44 volte
Read Fabbri: «Contento per il risultato e per l'atteggiamento dei miei ragazzi» (20/12/2019 - 17:38) letto 111 volte
Read Juniores, Bardazzi: «Momento delicato, serve il contributo di tutti» (17/12/2019 - 08:49) letto 271 volte
Read Allievi, Guidotti: «Più continuità per ambire a piazzamento importante...» (17/12/2019 - 08:48) letto 288 volte
Read Allievi B: intervista a Filippo Taverna (17/12/2019 - 08:48) letto 229 volte
Read Daidone: «Risultato che ci dà fiducia, sabato gara importantissima» (11/12/2019 - 23:40) letto 253 volte
Read Caramelli: «E' mancato solo il gol. E quelle due sviste arbitrali...» (11/12/2019 - 23:39) letto 156 volte
Read Caramelli: «Gran gol di Dardha, peccato il pareggio da... polli!» (02/12/2019 - 19:04) letto 211 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

notes.png

Multimedia  Multimedia

Partners  Partners

Convenzione  Convenzione

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 5 ospiti

Meta  Meta
» Webmail
» Comunicati Ufficiali C.R.T.
» Designazioni Arbitri
» Area Riservata L.N.D.

Supporters  Supporters

Sondaggio  Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi

Cerca  Cerca