Il Maliseti Seano comunica che Ennio Vettori è il nuovo responsabile della scuola calcio d’élite.

«Sono molto contento di cominciare questa collaborazione – dice Ennio Vettori – sono stato 25 anni al Prato, prima come allenatore dei Giovanissimi poi come responsabile della scuola calcio, che ho contribuito a fondare dal nulla perché prima il Prato aveva solo le categorie Berretti, Allievi e Giovanissimi. In biancazzurro ho allenato Esordienti e Pulcini. Abbiamo fatto un bel lavoro, gestivamo le strutture del Cicognini a Galciana. Negli anni sono stato anche selezionatore della rappresentativa pratese. Quando il Prato retrocedendo dai professionisti ha dismesso il proprio settore giovanile, mi sono preso una pausa, ma il calcio è la passione della mia vita.

Arrivo a Maliseti anche grazie al mio amico Dondini, che mi ha proposto di venire a dare una mano per rilanciare la scuola calcio, che è stata sempre un fiore all’occhiello della società. Ricordo con piacere il torneo “Bettazzi”, manifestazione estiva di un certo valore, con società provenienti da tutta la Toscana, con il Prato ho vinto un paio di edizioni.

Istruttori? Ci sarà un certo ricambio, qualcuno ha preso altre strade, stiamo selezionando istruttori validi che diano un’impronta importante. I genitori ti valutano, devi fargli vedere che i bambini crescono e migliorano. Voglio rimettere la tecnica al centro della scuola calcio, dobbiamo fare un lavoro di qualità per portare su i bambini fino alle categorie regionali, senza che la società debba andare a cercare troppi giocatori fuori. Bisogna insegnare il coordinamento, il gesto tecnico. L’obiettivo principale per Primi Calci, Pulcini e Esordienti non deve essere il risultato in sé, ma la crescita. Spesso nei Pulcini si vedono bambini che non sanno nemmeno fermare la palla. La tecnica al primo posto. E l’altro aspetto fondamentale è l’educazione, non voglio vedere a Maliseti e Seano comportamenti oltre le righe.

I nuovi quadri tecnici? Conto di presentarli tra una decina di giorni. Il calcio scuola è la base, richiede istruttori qualificati e voglio sceglierli bene, uno ad uno. A proposito, chiederò alla società che tutti gli istruttori facciano il corso per il primo soccorso. E vogliamo lavorare più da vicino con le scuole del territorio.

Gli spazi? Su questo voglio essere chiaro: tutti gli allenamenti dovranno essere fatti in spazi adeguati, nessuna squadra dovrà essere sacrificata, nessun genitore dovrà lamentarsi con me di questo. La società mi ha dato ampie garanzie.

Famiglie e bambini contattati da altre società? Fa parte del gioco, ma… A chi si è trovato bene a Maliseti e a Seano dico perché cambiare? A Maliseti ci sono tutte le categorie regionali d’élite, per i bambini andando avanti nel tempo c’è la possibilità di togliersi delle belle soddisfazioni. C’è una società che dopo qualche difficoltà si trova ora nelle condizioni di rilanciarsi con investimenti sulle strutture. Il Comune di Prato ha già messo in previsione il rifacimento del campo in erba sintetica.

Ai genitori che invece hanno avuto qualche problema, dico che in questa nuova gestione vedrete dei cambiamenti.

A Maliseti ci sono dei gruppi molto validi da un punto di vista qualitativo, penso al 2013, al 2012, al 2011… sarebbe un peccato interrompere un percorso appena cominciato. Per andare dove poi? Altri gruppi come il 2009 necessitano di essere rinforzati numericamente, ci stiamo lavorando. A breve cominceremo a fare le riunioni di squadra.

Rapporti scuola calcio-settore giovanile? Vengo da una società professionistica, è inimmaginabile che non ci sia piena collaborazione tra scuola calcio e settore giovanile. Conosco Alessandro Becheri da una vita, come sono arrivato si è messo subito a disposizione per un obiettivo comune. Mi sta aiutando molto e lavoreremo bene insieme. Così come il direttore Simone Bardazzi. Stiamo cercando tutti insieme di fare un bel lavoro.

Ennio Vettori ci metterà tutto il suo impegno, non sarei venuto a Maliseti Seano per fare qualcosa di improvvisato o se non avessi ricevuto ampie garanzie dalla società».