Una grande festa di calcio, che ha colorato per due giorni il centro tecnico federale di Coverciano, con circa sessanta, tra società ed istituti scolastici, provenienti da tutte le regioni d’Italia e oltre duemila presenti, tra giovani calciatori, calciatrici, tecnici, dirigenti e genitori. Tutto questo è stato il Grassroots Festival, l’evento dedicato all’Attività di Base, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, giunto alla sua nona edizione e terminato oggi con le premiazioni finali.

«C’è grande soddisfazione per la riuscita di questo evento, che ha suscitato l’ammirazione anche dell’UEFA: la massima organizzazione calcistica europea, tramite Frank Ludolph, il suo Responsabile Football Education Services presente sabato a Coverciano, si è infatti complimentata con noi per la bontà del nostro operato – ha commentato il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci – Il nostro intento è questo: aggiungere il divertimento alla formazione».

Dopo le prime attività di sabato, sia sul campo – con le partite a tema del ‘Sei Bravo a… Scuola di calcio’ – che di aggiornamento in aula – con i workshop per i tecnici, dirigenti e genitori presenti – domenica sono state sviluppate sul campo le restanti attività previste, a cominciare dal progetto ‘Calcio integrato’, che ha dato l’opportunità a bambini e ragazzi con diverse abilità di scendere tutti insieme sullo stesso campo di gioco: un percorso di sensibilizzazione per portare all’inclusione attraverso il gioco del calcio. Una giornata intensa, chiusa dalle premiazioni finali e che ha così salutato, nel miglior modo e nella maniera più entusiasta possibile, la fine della stagione del Settore Giovanile e Scolastico.

Il Maliseti Tobbianese ha avuto l’onore di rappresentare la Toscana avendo vinto la fase regionale del “Sei bravo a…”. Un’esperienza che i nostri Pulcini 2006 ricorderanno sicuramente a lungo.

«Sono stati due giorni di festa – spiega Filippo Baragli, direttore tecnico del settore giovanile e della scuola calcio del Maliseti Tobbianese – con la partecipazione di circa squadre e ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane. Non c’è stata competizione, i ragazzi hanno giocato sui campi del centro tecnico federale e hanno preso parte alla premiazione delle squadre vincitrici dei rispettivi campionati regionali. Per i ragazzi è stata un’esperienza fantastica, che ricorderanno a lungo, onestamente non è da tutti. Abbiamo avuto anche l’aver avuto opportunità di vedere da vicino gli spogliatoi della Nazionale italiana di calcio. La stagione volge al termine, ci mancano le le ultime partite, poi ci sarà il rompete le righe. Intanto prosegue il Roberto Benesperi Camp, fino a luglio, poi ci prepareremo alla grande per la nuova stagione sportiva, con la presentazione delle nuove squadre intorno al 20 di luglio. A breve, già in questa settimana, comunicheremo anche quadri tecnici completi della scuola calcio, è tutto praticamente già definito…»