Maliseti Tobbianese vince il campionato Juniores Regionali

La formazione di Piero Carovani vince il campionato regionale: il Maliseti Tobbianese accede al girone d’élite!

Come già la penultima giornata (con le contemporanee sconfitte interne di Maliseti Tobbianese e San Marco Avenza rispettivamente contro Pescia e Lanciotto), anche l’ultima giornata del campionato Juniores Regionali è caratterizzata da risultati assolutamente inattesi.
Il Maliseti Tobbianese perde infatti sul campo della Galcianese, con una rete a tempo oramai scaduto, quando tutti i ragazzi in campo aspettavano solo il fischio finale per festeggiare la vittoria. Galcianese che festeggia la vittoria nel derby, ma che retrocede lo stesso nel girone provinciale, mentre Carovani e i suoi ragazzi aspettano in panchina notizie sicure da Castelnuovo Garfagnana, dove è impegnato il San Marco Avenza.
E’ l’era dei gruppi chat e delle App, ma nessuno posta il risultato finale. Trascorrono cinque lunghissimi minuti, prima che il direttore generale Bardazzi riesce ad avere la conferma via telefono: il San Marco Avenza ha pareggiato 2-2 (perdeva 2-1), il Maliseti Tobbianese è campione!!! Comincia la festa, con buona pace dei custodi della Galcianese (che nell’occasione non brillano proprio per sportività e ospitalità): gavettoni, spumante, la corsa verso i sostenitori in tribuna, le foto di rito.
Grande gioia per mister Carovani (terzo campionato regionale vinto, dopo i sigilli con Fiesolecaldine e Firenze Ovest), lui che aveva portato il Maliseti Tobbianese nei regionali stravincendo il campionato provinciale nella stagione 2005/06. Carovani che nell’estate 2010, lasciando Maliseti, dichiarava al nostro sito: «Mi sento come un ragazzo che saluta i genitori e va via di casa, per me Maliseti, il campo sportivo, è stato come una famiglia. Spero un giorno di poter tornare, più maturo, dopo aver fatto nuove esperienze in altre realtà». E’ tornato per vincere!
E grande gioia per i ragazzi, un gruppo che ha la maglia del Maliseti tatuata sulla pelle: i ’99 (l’anima di questa squadra, insieme dai tempi della scuola calcio), così come i ’98 rimasti. E le quote, a cominciare dal capitano Cardinale. Ragazzi che hanno vinto tutto o quasi a livello di scuola calcio e di campionati provinciali, ma ai quali mancava un grande sigillo regionale per entrare dalla porta principale nel libro d\’oro del Maliseti Tobbianese.