MONTEMAGGI: «Nei quadri tecnici ci sono due novità, la prima già annunciata è Lorenzo Scarselli, difensore della Juniores che comincia ad allenare, farà il corso e collaborerà con Giacomo Midili. E’ importante far crescere in casa nuovi istruttori, come è stato in passato per Lorenzo Oloferne e Andrea Bicchi. L’altro volto nuovo è Gianni Alecce, che affiancherà Romeo Rossi alla guida del Pulcini ’02. Viene dalla Sestese, quest’anno ha vinto il torneo “Bettazzi” con il 2003…
Gli obiettivi della scuola calcio del Maliseti non cambiano. Fino ai Pulcini 2° anno l’obiettivo è avviare i bambini allo sport, senza selezioni. Gli istruttori cercano di insegnare a stare in campo, ma a questa età il calcio è un gioco. Deve rimanere un divertimento anche dopo, ma già dal “Sei bravo a…”, al 3° anno di Pulcini, comincia la competizione. Abbiamo un bel gruppo di Pulcini ’02, a livello numerico ma anche qualitativo…
Per gli Esordienti B ’01 è invece un anno zero, la squadra è stata nettamente rinnovata. Da un lato ci fa piacere che tanti ragazzi abbiano scelto di venire a Maliseti, dall’altro con un po’ di disappunto abbiamo subito le scelte di alcune famiglie che hanno preferito cambiare società. A mio avviso hanno commesso errori di valutazione, ma guardiamo avanti. Siamo stati messi alla prova, abbiamo risposto alla grande, e voglio ringraziare Luca Erico per la preziosa collaborazione. Abbiamo costituito un bel gruppo, affidato a Francesco Midili, una garanzia. Per quanto riguarda gli Esordienti A ’00, infine, abbiamo grandi aspettative. La già buona rosa dello scorso anno è stata arricchita da nuovi ragazzi che hanno scelto di venire a Maliseti. Abbiamo così deciso di allestire due squadre a 11, l’obiettivo è farli crescere tutti quanti per poi fare una bella selezione in vista del prossimo campionato Giovanissimi B. Certo a fine stagione ci saranno dei momenti, come i play-off del fair-play, dove non potranno giocare tutti…
Per me è l’undicesimo anno a Maliseti, speriamo di ripetere i risultati di quest’anno, tre finali provinciali e due vittorie, non sarà facile. Vogliamo anche riconquistare il 1° posto nella classifica meritocratica delle scuole calcio pratesi…
Approfitto di questo spazio per annunciare che il Maliseti ha aderito ad un progetto dell’Asl 4, con il tramite del nostro massaggiatore sportivo Bracciotti, centrato sulle strategie di allenamento, con l’obiettivo di creare allenamenti più coinvolgenti e divertenti per i bambini. Saranno organizzati due incontri sul campo e con i genitori, il progetto riguarda i Pulcini ’04…»