Le parole del presidente dell’A.C. Maliseti Gianni Luca Pacini, del presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca, del consigliere regionale Figc Carlo Nesi (che dice la sua sulla vicenda-Allievi) e del direttore di Calciopiù Alessio Facchini…

GIANNI LUCA PACINI (Presidente A.C. Maliseti): «Per la prima volta abbiamo presentato tutte insieme le nostre formazioni, la serata è pienamente riuscita, ripeteremo certamente questa esperienza nei prossimi anni. Con questa serata abbiamo voluto sottolineare il filo conduttore che lega scuola calcio, settore giovanile e dilettanti. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato all’organizzazione di questa bellissima festa, i dirigenti, la segreteria, l’ufficio stampa, i custodi, la cucina. Grazie a tutti gli ospiti intervenuti, a cominciare da Vasco Brogi e Carlo Nesi del Comitato Regionale…
Obiettivi per la nuova stagione? Aspettiamo con entusiasmo il debutto in Promozione, la squadra è stata costruita con criterio, senza snaturare un gruppo vincente. Possiamo assestarci in una classifica medio… alta. Con la Juniores ripartiamo dalla finale di Pistoia, per ripetere e possibilmente migliorare il risultato della scorsa stagione. Gli Allievi saranno chiamati a riconquistare sul campo ciò che ci è stato ingiustamente sottratto. I Giovanissimi, infine, possono ambire al girone di élite…
La convenzione a tre con Primavera e Hockey Prato per la gestione del Pattinodromo? E’ una premessa per arrivare poi nel 2013, quando sarà rinnovata anche la convenzione per la gestione del campo sportivo, a concretizzare il nostro sogno di realizzare un centro sportivo polivalente…
Intanto sono cominciati i lavori per l’allargamento del campo centrale e per il rifacimento del manto erboso, la prima squadra giocherà a Tobbiana le prime 2-3 partite, a ottobre ritroveremo il nostro pubblico. Mi aspetto un grande sostegno dagli sportivi di Maliseti, il quartiere deve essere orgoglioso di noi, siamo la seconda squadra di Prato!»

GIOVANNI MOSCA (Presidente Circoscrizione Ovest): «Bellissima serata, i successi sportivi ottenuti dall’A.C. Maliseti sono il risultato più evidente della lungimiranza, dell’impegno e della passione dei dirigenti della società. In questa settimana sono cominciati i lavori per l’allargamento del campo centrale. Come rappresentante delle istituzioni sono felice di vedere la qualità delle strutture a disposizione dell’A.C. Maliseti, tocchiamo con mano il frutto degli investimenti pubblici e della sinergia pubblico-privato. Continueremo a stare vicini ed a sostenere, nel limite del possibile, questa società…»

CARLO NESI (Consigliere regionale Figc): «L’A.C. Maliseti è una realtà calcistica importante per la città e non solo. La prima squadra in Promozione, un grande settore giovanile, sono il segno tangibile dell’impegno e della passione del presidente e della dirigenza. L’esclusione dagli Allievi regionali? E’ una decisione imposta da Roma, noi siamo stati costretti ad eseguire. A livello personale ritengo che sia una punizione troppo severa, considerando che la società ha già subito una sanzione lo scorso anno. Se ci fosse una decisione diversa da parte dell’Arbitrato, siamo pronti ad iscrivere l’A.C. Maliseti come 17ª squadra. E da pratese sarei felice…»

ALESSIO FACCHINI (Direttore Calciopiù): «Sono contento di aver partecipato a questa festa organizzata dall’A.C. Maliseti, una delle società più importanti del comprensorio pratese e non solo. Due gli elementi da sottolineare: da un lato il filo che unisce tutte le formazioni amaranto, dai Piccoli Amici alla Promozione, dall’altro la qualità delle strutture, la passione degli addetti ai lavori, il radicamento con il territorio. Il futuro, a mio avviso, è roseo, nuovi successi aspettano questa società…»