Intervista a mister Fabrizio Rossi: «Obiettivo? Disputare un campionato tranquillo, evitare di rimanere invischiati nella zona play-out e scoprire settimana dopo settimana la nostra dimensione in questa categoria. Abbiamo rinforzato la squadra senza snaturare la nostra politica…»

ROSSI: «Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato portato avanti insieme alla società per allestire una rosa competitiva in vista del prossimo campionato di Promozione. Abbiamo inserito un giocatore di esperienza per reparto, Zulfanelli in difesa, Pisaneschi a metà campo e Longo in attacco, due ’93 provenienti dal Prato, Baldi e Bettazzi, ed abbiamo promosso tre giovani dal nostro vivaio, Rosi del ’93, Cibella e Melani del ’94…

Abbiamo rinforzato la squadra senza snaturare la nostra politica, cercando solo giocatori di valore adatti al nostro ambiente. Il gruppo storico rimane, anche se abbiamo perso alcuni tasselli importanti come capitan Rossi e Casieri, che hanno scelto di interrompere l’attività, oltre a figure importanti nello spogliatoio come Storai e Nocco, ai quali auguro di fare bene nelle loro nuove squadre. All’inizio del campionato dovremo fare a meno di Marini, Alessio sta recuperando e sarà un rinforzo importante per la seconda metà della stagione…

Obiettivo? Disputare un campionato tranquillo, evitare di rimanere invischiati nella zona play-out e scoprire settimana dopo settimana la nostra dimensione in questa categoria. E’ un campionato difficile perché non abbiamo termini di paragone, ma ci stiamo preparando ad affrontare questa sfida con grande entusiasmo. Tutti noi saremo chiamati a dare qualcosa in più, anche l’ambiente stesso, che dovrà aiutare i ragazzi, accettando con maturità eventuali risultati negativi. Soprattutto mi aspetto un seguito anche nelle trasferte, anche per non caricare tutto il lavoro sulle spalle di 2-3 dirigenti…

Il girone? Spero quello del mare, probabilmente il più tecnico, quello che dà seguito al campionato di Prima Categoria girone B. Mi aspetto un grande derby con la Vaianese, sfide prestigiose con società di blasone come Castelnuovo, Forte dei Marmi, Larcianese, Monsummano, Folgor Marlia…

I giovani in campo? Cambierà un po’ la nostra prospettiva, quelli che siamo sempre stati abituati a chiamare giovani ora sono diventati “vecchi”, avremo dall’inizio un ’92, un ’93 ed un ’94. L’idea è di partire con Casarin a destra, Baldi a sinistra ed un ’94 esterno alto. Cibella e Melani? Conosco Antonio da tanti anni, ha le qualità per fare bene, è un ragazzo sveglio. Lorenzo l’ho seguito a Maliseti, è un ragazzo umile con tanta voglia di arrivare. Sono due elementi di valore, su cui penso si possa lavorare bene. Sarà importante anche il contributo dei nostri Juniores, c’è bisogno di quell’età là, questo può essere uno stimolo ed un’opportunità per gli stessi ragazzi. Con Carlo c’è grande collaborazione…

Il programma? Ci ritroveremo il 18 agosto in sede, fino al 27 faremo una doppia seduta. Disputeremo alcune amichevoli, contro Lamporecchio, Impavida Vernio e Firenze Ovest, il 4 è in programma il primo turno di Coppa Italia. La prima fase prevede un girone a 3, la prima va subito agli ottavi. Il campionato comincerà l’11 settembre…

Il campo? Speriamo che i lavori si concludano quanto prima, le prime partite le disputeremo a Tobbiana…»