Intervista a Fabio Montemaggi, allenatore degli Esordienti A ’98 e responsabile della scuola calcio amaranto…

MONTEMAGGI: «Gli Esordienti ’98 stanno disputando un bellissimo campionato, sono molto soddisfatto. Manca una sola giornata alla fine della prima fase, siamo imbattuti e primi sia nella classifica del fair-play che in quella ufficiosa di Calciopiù. In tutto il campionato abbiamo subito solo 3 reti, di cui 2 su rigore e una su punizione. Oggi abbiamo pareggiato 2-2 contro il Prato, una gara condizionata da due decisioni discutibili dell’arbitro, soprattutto il rigore, concesso molto generosamente con la palla già in mano al nostro portiere…
Molto bene anche gli Esordienti B ’99 di Midili e Bergonzoni, abbiamo due squadre che esprimono un bel calcio, talvolta anche a dispetto dei risultati. A Maliseti non insegniamo a fare a pallonate per il raggiungere il risultato ad ogni costo, la nostra mentalità è il possesso palla, la ricerca del gioco. E’ un lavoro più faticoso, ma che produce frutti nel tempo: 7 titolari su 11 della formazione Giovanissimi regionali ’96 vengono dalla nostra scuola calcio…
I numeri della scuola calcio del Maliseti: abbiamo 170 bambini, 12 squadre oltre al gruppo del 2004 che svolge un’attività prevelentemenre ludico-motoria, 10 istruttori più i collaboratori. Rispetto allo scorso anno ci sono stati dei cambiamenti. A livello organizzativo, abbiamo suddiviso l’attività per settori: Alessandro Caiazza, con la sua esperienza, e Francesco Midili, stanno dando un contributo importante. Ci sono alcune novità tra gli istruttori, i nuovi sono venuti a Maliseti con entusiasmo. Abbiamo svolto una riunione a tema sul ruolo degli arbitri, altri incontri sono in programmazione, con tecnici, psicologi. Cerchiamo di migliorarci anno dopo anno, con la collaborazione di tutti…»