La festa regionale del torneo sperimentale a 7 a Pontassieve/Pelago: per il Maliseti 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La cronaca della giornata (conclusasi con la sfilata nel centro storico di Pontassieve e la premiazione), i commenti dei mister Fabio Montemaggi (festeggiato dai suoi ragazzi in occasione del suo 40° compleanno) e Loris Bergonzoni…

La scuola calcio dell’A.C. Maliseti si conferma una delle più valide a livello regionale. Seconda festa regionale per i colori amaranto, dopo il “Sei bravo a…” (Pulcini ’99) di Montecatini Terme, sabato e domenica scorsa: a Pontassieve e nel limitrofo comune di Pelago si è svolta la festa regionale del torneo sperimentale a 7 (Esordienti B ’98).

Sedici squadre finaliste, in rappresentanza delle dieci delegazioni provinciali della Toscana: a Pontassieve Bucine, Capostrada, Fornaci Ania Mediavalle, Giovani Bianconeri, Grignanese, Nuova Grosseto, Sporting Arno e Sporting Massese; a Pelago Amiatina, Bagno a Ripoli, Livorno Nove, Lucchese, Maliseti, Margine Coperta, Marina La Portuale e S.Maria.

La mattina squadre divise in quattro gironi di 4 squadre: il Maliseti vince 4-0 contro il Bagno a Ripoli e 3-0 contro gli empolesi del S.Maria, poi cede di misura contro il Margine Coperta (0-1). Nel pomeriggio la seconda fase, con le società divise in base ai risultati della mattina: per il Maliseti l’opportunità di confrontarsi con squadre del calibro di Lucchese, Livorno Nove e, nuovamente, Margine Coperta. La prima partita è proprio contro i neroazzurri pistoiesi: questa volta finisce in parità (1-1). Poi il Maliseti affronta la Lucchese: vincono, di misura (1-0), i rossoneri. Infine, una netta vittoria (2-0) contro il Livorno Nove.

Come specificato in occasione della premiazione, la feste regionale non prevedeva una classifica finale: ad ogni modo, in base ai risultati ottenuti (Maliseti terzo nel girone del pomeriggio a Pelago), si può dire che il Maliseti è tra le prime 6 formazioni della Toscana.

A conclusione della giornata, la sfilata delle sedici finaliste per le strade del centro storico di Pontassieve, poi le premiazioni in piazza Vittorio Emanuele II (da segnalare per gli appassionati d’arte, la mostra “Beato Angelico a Pontassieve. Dipinti e sculture del Rinascimento fiorentino” nel Palazzo Municipale, Sala delle Colonne). Sono intervenuti Fabio Bresci, presidente del Comitato Regionale Toscana LND-Figc (che “giocava” in casa, essendo della Rufina), Vasco Brogi, vicepresidente, Paolo Mangini, presidente del Comitato Regionale Toscana Settore Giovanile e Scolastico, oltre Marco Mairaghi, giovane sindaco di Pontassieve, ed a Manuele Pieraccioni, vicesindaco ed assessore allo sport di Pelago.

Ottima l’organizzazione della festa, ben curato l’impianto sportivo (in erba naturale, intitolato a Paolo Del Lungo) di Pelago (www.usdpelago.it: news gastronomica, il 5, 6, 12 e 13 giugno l’U.S. Pelago organizza la sagra del cinghiale), sede delle partite del Maliseti.

A fine giornata ecco le parole dei due mister, Fabio Montemaggi (festeggiato dai suoi ragazzi in occasione del suo 40° compleanno) e Loris Bergonzoni:

«Siamo molto soddisfatti di aver preso parte alla festa regionale del torneo sperimentale a 7 – commenta Fabio Montemaggi, allenatore degli Esordienti ’98 e responsabile della scuola calcio amaranto – siamo venuti a Pelago con 19 ragazzi, ruotandoli tutti nel corso delle sei minipartite disputate. I risultati ottenuti, 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte di misura contro Lucchese e Margine Coperta, confermano il valore di questa squadra: anche oggi il Maliseti ha dimostrato di potersela giocare con tutti. Giornata bellissima, voglio ringraziare tutti i ragazzi ed i genitori per la sorpresa che mi hanno fatto per festeggiare i miei 40 anni. E’ stata una stagione molto positiva, con il campionato a 9 ed il torneo sperimentale a 7. Con i tornei estivi di Barberino e Tavola stiamo cominciando a giocare a 11. Mercoledì 2 giugno avremo l’onore di rappresentare Prato, insieme al Jolly e Montemurlo, al prestigioso torneo città di Bibbiena, a 11».

«Una bellissima giornata – commenta mister Loris Bergonzoni – per il secondo anno consecutivo ho partecipato con il ’98 ad una festa regionale. Un anno fa, insieme a Francesco Midili, ero con questi ragazzi a S.Vincenzo, per la festa regionale del “Sei bravo a…”. Qui a Pelago, con 19 ragazzi e non 14 come altre società, ci siamo tolti delle belle soddisfazioni, vincendo tre partite e giocando quasi alla pari con la Lucchese ed alla pari con il Margine Coperta».